Il Movimento nazionale liberi farmacisti (Mnlf) torna a far sentire la propria voce in merito al numero ad accesso programmato per gli studenti di farmacia. Questa volta puntualizzando che «qualsiasi forma, anche transitoria che in Italia significa definitiva, finalizzata a porre dei limiti all’accesso alla facoltà di farmacia, è funzionale solo ed unicamente ad un interesse lontano anni luce da quello degli studenti». Il Movimento evidenzia in proposito che la parola «meritocrazia è un termine oggi utilizzato come “foglia di fico” per tutelare privilegi e il cosiddetto “fabbisogno” per le professioni sanitarie è un meccanismo ambiguo che negli ultimi anni ha fallito clamorosamente nelle previsioni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Inoltre, aggiunge il Mnlf, «una proposta già avanzata da tempo è quella di legare il convenzionamento delle case di cura e di riposo con l’inserimento obbligatorio nel proprio organigramma di un farmacista che si occupi da dentro la struttura della gestione dei farmaci. Compito per cui la stessa università italiana lo ha formato». Proposta che, secondo la sigla, «porterebbe migliaia di nuovi posti di lavoro e risparmio per le stesse strutture, ma che sino ad ora è stata ignorata dai vertici Fofi». Quanto alle altre opportunità lavorative, il Mnlf spiega che «esiste una “sacca” di lavoro negata nelle pieghe dell’attuale legislazione sulla dispensazione dei farmaci, quella che vieta ai farmacisti che operano in esercizi diversi delle farmacie di cedere tutti i farmaci per cui hanno studiato». Dunque, l’interrogativo: «Quanti posti di lavoro verrebbero creati con queste due proposte?» e la relativa risposta: «Forse tanti da far sì che non perda più tempo a progettare disegni per bloccare l’ingresso nella facoltà di farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.