È stato siglato un accordo triennale tra Novartis ed Engineering finalizzato allo sviluppo di progettualità e soluzioni innovative a sostegno delle Regioni e del Servizio sanitario nazionale (Ssn) per raggiungere gli obiettivi indicati dal Pnrr nell’ambito della sanità digitale. A farlo sapere sono gli stessi gruppi, i quali hanno reso noto che l’iniziativa riguarderà anche l’ambito della medicina predittiva e di prossimità, telemedicina al servizio delle cure domiciliari, riduzione delle liste di attesa e ottimizzazione dei modelli operativi tra le principali aree di intervento del tavolo congiunto “Pnrr e salute connessa”. Le stesse entità hanno sottolineato che «per la prima volta in Italia, due eccellenze nel settore IT e farmaceutico, accomunate da una forte vocazione agli investimenti nella ricerca e da un continuo focus sull’innovazione, avviano una partnership rivolta alle Istituzioni Sanitarie, alle professioni mediche e alle associazioni dei pazienti, per rispondere in maniera ecosistemica alle sfide della “Missione 6” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dedicata alla tutela della salute, con un particolare focus alle Regioni e ai sistemi sanitari a livello territoriale».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sperimentazione di modelli data-driven

Quanto ai dettagli della partnership, questa «prevede l’impegno di Engineering e Novartis nel tavolo di lavoro congiunto “Pnrr e salute connessa”, che farà leva su competenze diversificate, relative a quelle aree che rivestono un ruolo particolarmente critico e prioritario all’interno del Pnrr e che possono giocare un ruolo di punta nella costruzione della sanità del futuro. In particolare, le aree di collaborazione riguardano la sperimentazione di modelli data-driven nell’ambito di: medicina predittiva e di prossimità, telemedicina al servizio delle cure domiciliari, ottimizzazione dei modelli operativi intra-ospedalieri a beneficio, ad esempio, della riduzione delle liste di attesa».

Supporto delle tecnologie digitali fattore decisivo

Secondo Valentino Confalone, Country President e Amministratore Delegato di Novartis in Italia, il supporto delle tecnologie digitali è un fattore decisivo e irrinunciabile per un’evoluzione della sanità all’altezza dei bisogni dei cittadini, e per consentire all’innovazione medico scientifica di esprimere il suo pieno valore. La partnership che inauguriamo oggi permetterà a Novartis di rendere ancora più efficace il suo impegno al fianco delle istituzioni della sanità italiana, contribuendo a tradurre in realtà la grande visione del Pnrr e a costruire una sanità più vicina ai pazienti e in grado di affrontare le sfide della salute pubblica».

Dati a supporto della cura e del benessere delle persone

Maximo Ibarra, CEO di Engineering, sottolinea come «oggi l’healthcare è l’avamposto dell’innovazione, dove tecnologie all’avanguardia permettono di sfruttare il potere del dato per dare vita a ecosistemi digitali orientati alla cura e al benessere delle persone. Engineering si è guadagnata un ruolo importante di collaborazione con le Regioni nella digitalizzazione della Sanità a beneficio dei pazienti e della sostenibilità economica del sistema sanitario. L’accordo siglato con Novartis ci permetterà di disegnare processi di trasformazione digitale ancora più mirati e soluzioni che, garantendo anche la sicurezza del dato sanitario e il rispetto della privacy, miglioreranno la qualità e la tempestività dei percorsi di cura, così da generare un benessere diffuso e inclusivo per il Paese».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.