farma lavoroUnire la domanda all’offerta, favorendo, da un lato, le possibilità d’impiego dei giovani laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dall’altro, aiutando le aziende e le farmacie a rivolgersi a un target preciso e selezionato per individuare professionisti da assumere. È questo l’obiettivo di Farma Lavoro, una nuova piattaforma online dedicata allo sviluppo professionale e al sostegno dell’occupazione nel mondo farmaceutico. L’iniziativa, che porta la firma della FOFI, è realizzata dalla Fondazione Cannavò e vanta il patrocinio del Ministero del Lavoro e di importanti associazioni del settore, ovvero Federfarma, Farmindustria, Assogenerici, Fenagifar, Sifo e Società Italiana Farmacisti Preparatori.
Il portale, disponibile al sito farmalavoro.it, come riportato da un’informativa di Federfarma, è in rete esclusivamente per i titolari delle farmacie. Per questi ultimi sarà possibile registrarsi, creare una propria area riservata, pubblicare le offerte di lavoro e gestire il database con tutte le candidature per le relative offerte.
Il consiglio per i farmacisti, adesso, è quello di controllare la posta elettronica. Il 7 aprile, infatti, come annunciato dalla FOFI, verrà inviata una mail di presentazione di Farma Lavoro a tutti gli iscritti all’Ordine. L’obiettivo, da realizzare sempre entro quella data, è favorire l’accesso alla piattaforma anche ai laureati in cerca di occupazione. Cosa si offre a questi ultimi? Annunci di lavoro sì, ma non solo. Il sito, infatti, intende porsi come un punto di riferimento per fornire aggiornamenti costanti sulle novità del settore, per mostrare l’offerta formativa universitaria in termini di specializzazione, per riflettere sulle proprie attitudini e per gestire i propri dati e le candidature inoltrate. A chi intende assumere, invece, verrà offerta la possibilità di dare visibilità ai propri annunci, rivolgendosi a un pubblico mirato al fine di ricevere le candidature più specializzate e qualificate, che saranno gestibili attraverso un database personale. Il tutto in maniera innovativa e gratuita.
Per come è strutturato, il servizio può seguire l’intero processo di ricerca di lavoro. Alla voce Orientamento, infatti, sono riportate notizie utili su come valutare le proprie attitudini e motivazioni, sul perché e sul come attuare una strategia d’impiego finalizzata alla ricerca di lavoro, su come gestire le relazioni e su come affrontare un colloquio di lavoro. Proprio su quest’ultimo punto, inoltre, sono riportate anche “dieci regole d’oro”, che chiamano in causa aspetti come puntualità, abbigliamento consono, linguaggio appropriato e tanto altro.
Oltre alle offerte di impiego, sono riportate anche informazioni in merito a bandi e concorsi, a tipologie contrattuali e alla Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Finestra anche sugli scenari futuri del mondo farmaceutico, con riferimento ai possibili sviluppi occupazionali, alla situazione lavorativa in paesi esteri e a corsi di perfezionamento.
Il prossimo 21 aprile la presentazione ufficiale alle Istituzioni e alla stampa. L’occupazione nel mondo farmaceutico ha un nuovo alleato: Farma Lavoro.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.