L’Executive steering group on Shortages and Safety of Medicinal Products (Mssg) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha il compito di garantire una risposta solida ai problemi di fornitura di medicinali causati da eventi importanti o emergenze di salute pubblica. Il gruppo coordina azioni urgenti all’interno dell’Unione europea per gestire problemi di approvvigionamento di farmaci e questioni legate alla qualità, sicurezza ed efficacia degli stessi. L’Ema ha istituito il gruppo nel marzo 2022 in conformità con il Regolamento sul Ruolo Rafforzato dell’Ema (Regolamento (Ue) 2022/123). Il gruppo è anche conosciuto come “Medicine shortages steering group” o Mssg. Le responsabilità del gruppo comprendono: stilare elenchi dei principali gruppi terapeutici di medicinali per uso umano impiegati in cure di emergenza, chirurgia e terapia intensiva, monitorare l’offerta e la domanda di medicinali critici per identificare potenziali o effettive carenze, fornire raccomandazioni e coordinare attività volte a prevenire carenze o mitigarne gli effetti.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il gruppo fornisce consulenza alla Commissione e agli Stati Membri dell’Ue

L’Mssg ha il compito di valutare le informazioni su qualità, sicurezza ed efficacia dei medicinali interessati da emergenze di salute pubblica e altri eventi importanti, considerando la necessità di azioni urgenti e coordinate a livello Ue. Il gruppo fornisce raccomandazioni su azioni da intraprendere a livello comunitario in merito a carenze di medicinali e a qualità, sicurezza ed efficacia degli stessi, alla Commissione europea e agli Stati Membri dell’Ue. L’Mssg supervisiona anche un meccanismo volontario di solidarietà che consente agli Stati Membri dell’Ue e dello Spazio economico europeo (See) di cercare aiuto reciproco nell’ottenere medicinali durante carenze critiche. Inoltre, fornisce raccomandazioni per affrontare le vulnerabilità nella catena di approvvigionamento dei medicinali inclusi nell’elenco dei medicinali critici dell’Unione.

Rappresentanti degli Stati Membri dell’Ue, della Commissione europea e dell’Ema

I membri dell’Executive steering group comprendono rappresentanti degli Stati Membri dell’Ue, un rappresentante della Commissione europea e un rappresentante dell’Ema. Per l’Italia partecipa Domenico Di Giorgio, dirigente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Sono presenti anche un osservatore del Patients’ and Consumers’ Working Party (Pcwp) e uno dell’Healthcare Professionals’ Working Party (Hcpwp) dell’Ema. Il gruppo è co-presieduto dall’Ema e da un rappresentante di uno Stato Membro dell’Ue. Attualmente, i co-presidenti sono Emer Cooke per l’Ema e Karl Broich per gli Stati Membri, affiliato al Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte (Bfarm) tedesco.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.