Il Senato della Repubblica ha approvato il 15 aprile 2025 un disegno di legge che, all’articolo 8, introduce alcune modifiche all’Articolo 34 del Decreto Legge 73/2021, con particolare riferimento alla raccolta da parte delle farmacie dei dati relativi ai servizi erogati ai cittadini. Il provvedimento, presentato dal ministro della Salute Orazio Schillaci di concerto con altri ministri, è stato trasmesso alla Camera dei Deputati per il completamento dell’iter legislativo.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Monitoraggio dei servizi aggiuntivi svolti dalle farmacie

La norma in questione prevede di includere tra i dati rilevati dalle farmacie, oltre a quelli relativi ai consumi farmaceutici Ssn e non, anche i servizi previsti dal Decreto Legislativo 153/2009 eseguiti nelle farmacie stesse. Tali servizi riguardano prestazioni aggiuntive quali l’assistenza domiciliare, l’erogazione di servizi di primo e secondo livello, la telemedicina e la prenotazione di visite specialistiche.

Estensione alla Dpc e agli integratori alimentari

Verranno rilevati anche i dati sui farmaci erogati dalle farmacie nelle forme della Distribuzione per conto. Un’ulteriore modifica introdotta dal disegno di legge riguarda l’estensione del monitoraggio anche agli integratori alimentari, oltre ai farmaci e parafarmaci registrati come dispositivi medici già attualmente oggetto di rilevazione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.