Il 30 giugno 2023 l’Aifa ha aggiornato gli elenchi dei medicinali omeopatici. Secondo quanto riferito dall’Agenzia, gli aggiornamenti consistono in un «elenco delle confezioni dei medicinali omeopatici per i quali è stata rilasciata l’Aic secondo la procedura sopracitata al 30 giugno 2023» ed «elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis in accordo alle previsioni della Legge 160/2019 nelle more della valutazione del dossier da parte dell’Agenzia». In particolare, «l’elenco delle confezioni dei medicinali omeopatici per i quali è stata rilasciata l’Aic secondo la procedura sopracitata al 30 giugno 2023 integra l’elenco già pubblicato sul sito Aifa relativo alle confezioni dei medicinali omeopatici per i quali è stata rilasciata l’Aic nel periodo 2016-2022». Pertanto, «per un quadro completo di tutte le confezioni autorizzate alla commercializzazione, con riferimento unicamente alla procedura sopra indicata, gli elenchi devono essere consultati congiuntamente».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Modifiche rispetto agli elenchi precedentemente pubblicati

L’Aifa ha ricordato che «per i medicinali omeopatici che hanno ottenuto l’Aic, fino al termine della commercializzazione delle scorte, è possibile trovare sul mercato confezioni nelle quali non è indicato il numero di Aic e le informazioni non sono aggiornate con quelle autorizzate nel provvedimento autorizzativo». Inoltre, «con riferimento all’elenco dei medicinali omeopatici autorizzati ope legis, si evidenzia che questi potrebbero essere oggetto di modifiche rispetto agli elenchi precedentemente pubblicati. Infine, si suggerisce di far riferimento anche alle comunicazioni già pubblicate sul sito dell’Aifa in quanto riportano informazioni utili per gli operatori del settore e per i titolari al fine di individuare, per ogni confezione, il possesso o meno di tutti i requisiti previsti dall’art. 16 del Dlgs 219/2006, per gli adempimenti dovuti in fase post autorizzazione». Si rimanda al portale Aifa, area “Accesso al farmaco”, “Medicinali omeopatici” per scaricare gli elenchi aggiornati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.