master-in-pharmacy-managementIl farmacista diventa manager con il Master di II livello promosso da Altems

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

C’è tempo fino al 4 novembre 2013 per la presentazione delle domande di ammissione al Master Universitario di II livello in Pharmacy Management promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica.

Sempre più quello della farmacia è un mondo fatto di grandi gruppi e molti servizi oltre a quelli tradizionali. Per affrontare le nuove sfide, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica promuove il Master universitario di secondo livello in “Pharmacy Management”.

Svolto in collaborazione con la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Federfarma, Utifar, CSF Sistemi, Credifarma, Sinfarma e Assofarm, il Master intende offrire un percorso formativo per gli interessati al governo delle problematiche economico-gestionali delle farmacie pubbliche e private e delle altre organizzazioni impegnate nella preparazione e dispensazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

“Nel settore sanitario – spiega in una nota Americo Cicchetti, docente di organizzazione aziendale alla Cattolica e direttore di ALTEMS – le esigenze si sono progressivamente raffinate con la diffusione degli strumenti manageriali all’interno delle aziende sanitarie e grazie anche all’approfondimento di molti degli strumenti di governo generale del sistema. In particolare, nel corso degli ultimi anni, interventi e riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore. La crescente competizione, unitamente alle nuove forme di aggregazione, ai network collaborativi tra organizzazioni e al rinnovato ruolo che le farmacie svolgono all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, hanno sottolineato la necessità di riorientarne obiettivi e modalità gestionali. In questo scenario, il farmacista è chiamato ad acquisire competenze economico-gestionali, affiancandole a quelle di natura squisitamente tecnica. Infatti, il modello della farmacia solitaria e del farmacista professional sembra stia tramontando, mentre si afferma un mondo fatto di grandi gruppi e di farmacie pronte ad offrire molti servizi oltre a quello tradizionale”.

In tal senso, il Master Universitario di II livello in Pharmacy Management è un programma formativo che nasce per rispondere a queste esigenze, assicurando la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia ai cambiamenti in atto. Durante il percorso formativo verranno infatti acquisite attraverso dei corsi base (quali ad esempio il diritto sanitario, il diritto farmaceutico, l’economia sanitaria e l’analisi di bilancio) e dei corsi specialistici (quali ad esempio la legislazione fiscale e la previdenza sociale per i farmacisti, il marketing e la comunicazione, i finanziamenti per la farmacia, lo strategic management, i sistemi informativi aziendali, il project management) competenze specifiche e sarà posta particolare enfasi all’analisi del mercato, degli stakeholder rilevanti (istituzioni, concorrenti, pazienti) e degli altri interlocutori del settore (clinici, distributori).

Il programma intende inoltre valorizzare quelle capacità e competenze utili alla gestione e allo sviluppo delle risorse e competenze aziendali specifiche del business, secondo un approccio spiccatamente imprenditoriale. A tal fine è previsto il coinvolgimento attivo dei partecipanti in sessioni di lavoro individuali, di gruppo e in laboratori di soft skills per lo sviluppo delle competenze manageriali (leadership, change management, capacità di negoziazione).

Il Master è articolato secondo una formula week-end ed ha una durata complessiva di un anno accademico (dicembre 2013 – dicembre 2014), durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business games). Le lezioni si svolgeranno all’interno del campus dell’Università Cattolica di Roma.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 4 novembre 2013. L’ammissione al Master è consentita a quanti abbiano conseguito una laurea specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico presso una qualsiasi università italiana.

Master in Pharmacy Management, il Sito Ufficiale

Per tutte le informazioni del caso, compresa la modulistica, il costo e le scadenze, si rimanda al Sito Ufficiale (link esterno)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.