Il ministero della Salute ha pubblicato il decreto 25 giugno 2024 che aggiorna la lista delle sostanze e pratiche considerate doping. Il documento, firmato dal ministro della Salute Orazio Schillaci e dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, è stato pubblicato nel Supplemento ordinario n. 37 della Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 254, del 29 ottobre 2024. L’aggiornamento si inserisce nel quadro normativo internazionale, recependo le modifiche proposte dall’Agenzia mondiale antidoping (Wada) e per armonizzare la normativa italiana con quella internazionale. La revisione della lista è stata effettuata in conformità con la legge 14 dicembre 2000, n. 376, che disciplina la tutela sanitaria nelle attività sportive e la lotta contro il doping. Il decreto sostituisce il precedente del 3 ottobre 2023, confermando l’uso della camera ipobarica sotto controllo medico.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Dettagli del decreto e inclusioni

Il decreto del 25 giugno 2024 ha introdotto la lista aggiornata di farmaci e pratiche mediche il cui impiego è considerato doping. La lista, allegata al decreto, è suddivisa in sezioni che comprendono classi vietate, principi attivi, medicinali contenenti tali principi, e pratiche vietate. Tra le novità, è utile evidenziare l’inclusione di specifiche vie di somministrazione per i glucocorticosteroidi, come la via inalatoria e topica, che non sono vietate se utilizzate alle dosi e per le indicazioni terapeutiche autorizzate. La precisazione risponde alla necessità di chiarire le modalità di utilizzo consentite, per evitare ambiguità che potrebbero portare a sanzioni ingiustificate. L’aggiornamento della lista è stato proposto dalla Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping del Comitato tecnico sanitario, che ha recepito le indicazioni della Wada.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.