
In occasione del Congresso europeo di ematologia (Eha), a Milano dal 12 al 15 giugno 2025, sono stati presentati i risultati preliminari di uno studio clinico di Fase 1/2 sulla combinazione orale di decitabina-cedazuridina e venetoclax. La ricerca ha coinvolto pazienti anziani o con comorbidità affetti da leucemia mieloide acuta (Lma) di nuova diagnosi, non idonei a chemioterapia di induzione standard. L’obiettivo era valutare l’efficacia e la sicurezza di tale approccio terapeutico.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Efficacia e sicurezza della combinazione terapeutica
Lo studio ha riportato una remissione completa (Cr) nel 46% dei pazienti, con un tempo medio di raggiungimento di 2,4 mesi. L’80% dei pazienti in remissione ha mantenuto la risposta a sei mesi e il 75% a dodici mesi. La sopravvivenza globale mediana è stata di 15,5 mesi. Tuttavia, il 98% dei partecipanti ha manifestato eventi avversi di grado 3 o superiore, tra cui neutropenia febbrile (49,5%), anemia (38,6%) e neutropenia (35,6%). I tassi di mortalità a 30 e 60 giorni sono stati rispettivamente del 3% e del 9,9%.
Opportunità terapeutica nel panorama attuale
Alessandro Lattuada, managing director di Otsuka Italia, ha osservato che «il trattamento dei pazienti adulti unfit con Aml di nuova diagnosi attraverso la decitabinacedazuridina in monoterapia ha già ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione da parte della Commissione europea. Ora ci avviamo verso una nuova fase: i dati della total oral therapy, appena presentati, evidenziano l’efficacia in una popolazione di pazienti che ha ancora una grande bisogno clinico insoddisfatto. La combinazione decitabinacedazuridina con venetoclax potrebbe rappresentare quindi una nuova opportunità terapeutica nel panorama attuale con un impatto importante sia nella riduzione del burden ospedaliero ma soprattutto per migliorare la qualità di vita dei pazienti, dei loro familiari e caregiver».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.