Con la contrazione dei margini operativi, la nascita di nuovi canali di vendita e la ridotta capacità di penetrazione nei confronti dei pazienti, la farmacia vista come attività imprenditoriale necessita sempre di cure più attente per veder il proprio ruolo sul territorio. Ciò garantendo un buon servizio offerto verso il pubblico, ma anche un risultato operativo conseguente alla gestione. Per rispondere ai problemi di natura operativa e per fornire ai farmacisti “gestionali” gli strumenti necessari per comprendere lo scenario di riferimento, è stato pubblicato il lavoro «L’arte della nuova farmacia», scritto da Paolo Piovesan, farmacista, socio di farmacia e consulente indipendente, edito dalla casa «Editrice Veneta». «I segnali della necessità a un nuovo adeguamento della conduzione della farmacia – evidenzia Piovesan – ci sono stati inviati già da tempo. In tal modo alcuni farmacisti si sono precipitati nell’ammodernamento delle strutture, altri nell’inserimento di nuovi servizi e di nuove referenze, altri ancora hanno pensato a promuovere prodotti a marchio personalizzato».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tuttavia, spiega l’autore, «è rimasto invariato l’atteggiamento e non c’è stato il necessario cambiamento per affrontare le nuove situazione di un’azienda che ormai non è più la stessa di un tempo». Piovesan sottolinea che «il farmacista si è da sempre concentrato sulla distribuzione dei prodotti per i quali altri avevano stabilito un prezzo al pubblico e calcolato uno sconto da applicare». Però «alla vera valorizzazione delle capacità e delle potenzialità del ruolo del farmacista ci si è pensato poco». La nuova pubblicazione, dunque, cerca di rispondere a questi ed altri quesiti, fornendo spunti di riflessione ma soprattutto indicazioni operative su come condurre appunto «la nuova farmacia». Ciò nei dieci capitoli denominati «Orizzonti», «Entusiasmo», «Chiodo fisso», «Identità», «Grido di battaglia», «Squadra», «Valori», «Coerenza», «Confronto». È possibile ricevere una copia del libro acquistandolo sui principali store online.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.