farmacieLe sfide che i farmacisti sono chiamati ad affrontare sono molte. Il ruolo del servizio sanitario nazionale è cambiato e continua a modificarsi, e le novità normative e strutturali che sono state approvate negli anni hanno imposto un ripensamento anche dei metodi di marketing professionale da parte dei titolari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Luca Sartoretto Verna – amministratore delegato dell’azienda omonima, specializzata nell’ottimizzazione commerciale e non solo delle farmacie – ha deciso di aprire un blog per aiutare chi si affaccia alla professione ma soprattutto chi vuole “fare impresa” in farmacia. Assieme a Paolo Piovesan, titolare di farmacia e consulente di marketing, ha perciò dato vita a www.farmaciavincente.it: «Un luogo aperto – spiega lo stesso Sartoretto Verna in una nota – dove poter condividere e scambiare esperienze ma soprattutto una guida pratica di marketing professionale ed un contributo concreto grazie al racconto pratico e replicabile di esperienze maturate “sul campo”».

FarmaciaVincente.it presenta alcuni articoli, la possibilità di scaricare una guida gratuita, alcune “FAQ” (domande e risposte) nonché consigli specifici su come gestire oggi la propria farmacia. «La vendita (anche in farmacia si vende…), è una scienza – si legge nel sito – , che segue delle regole e una logica, ben precise. Partendo da alcuni presupposti: non è vero che venditore in farmacia si nasce; non è vero che per vendere in farmacia con successo bastano l’entusiasmo e la parlantina; non è vero che occorre diventare amici dei propri clienti; non è vero che per vendere in farmacia si devono stracciare i prezzi; non è vero che si deve cercare di vendere tutto a tutti». Ciò che occorre è invece «un sistema studiato per la farmacia che funzioni e che sia replicabile dai collaboratori». «Puoi continuare a fare quello che hai sempre fatto.. e quindi attenderti al 100% gli stessi risultati di sempre, Farmacia Vincente – promettono i promotori – è un sistema di vendita professionale che ti consentirà di mettere il “turbo” alla tua farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.