«Con un investimento di 6,9 milioni di euro l’azienda leader nel settore della nutraceutica – attiva a livello internazionale e specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici – punta ad accrescere la capacità produttiva nell’ambito delle soluzioni liquide, arrivando a realizzare fino a 25 milioni di pezzi in più all’anno grazie ad una nuova linea completamente automatizzata». È quanto ha fatto sapere Labomar, società fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso. Come spiegato dall’azienda «a ciò si aggiunge il deposito di un nuovo brevetto, il diciassettesimo dalla fondazione di Labomar: una formulazione capace di migliorare la stabilità e la compliance degli integratori alimentari in forma liquida contenenti probiotici rendendoli più facilmente fruibili al consumatore».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Linea automatizzata dotata di tecnologie all’avanguardia
Con riferimento all’investimento portato avanti, Labomar «ha acquistato una linea completamente automatizzata dotata di tecnologie all’avanguardia in grado di velocizzare ed efficientare l’intero processo di produzione di soluzioni liquide. La sua installazione ha reso necessario l’adeguamento della superficie produttiva dello stabilimento L3, a Istrana (Tv), con il trasferimento di una parte del magazzino e, quindi, il recupero di ulteriori 800 metri quadrati per ospitare la nuova linea. Il primo lotto commerciale è stato confezionato nelle scorse settimane».
Pool di sostanze per stabilità di prodotto
Quanto alla tecnologia brevettata, Labomar ha sottolineato che «il lavoro affronta una problematica tipica delle sospensioni: miscele eterogenee composte da particelle solide insolubili (in questo caso, microrganismi probiotici) disperse in un liquido, che per loro natura sono spesso soggette alla formazione di aggregati che si depositano nel fondo. La messa a punto di un innovativo pool di sostanze consente di stabilizzare il prodotto e di ridurre la sedimentazione delle particelle facilitando così la risospensione dei microrganismi probiotici dopo l’agitazione del liquido. Questa nuova composizione, inoltre, è stata formulata con additivi conformi a specifiche normative che la rendono adatta anche ai bambini in età pediatrica».
Miglioramento del prodotto e del processo
Walter Bertin, amministratore delegato e fondatore di Labomar, ha spiegato che «qualità e innovazione rappresentano i nostri punti di forza e costituiscono i capisaldi di un percorso di miglioramento continuo riguardante sia il prodotto che il processo, con l’obiettivo di offrire ai clienti un servizio sempre più efficace e all’avanguardia. L’importante investimento che abbiamo affrontato ci consentirà, infatti, di implementare la capacità produttiva di una linea fondamentale per il nostro business. In questo modo, non solo saremo in grado di ridurre sensibilmente i tempi di consegna, aumentando la competitività, ma riusciremo anche a tenere il passo con i ritmi sempre più sostenuti del mercato. Inoltre, con il nuovo brevetto, siamo in grado di imprimere un’ulteriore spinta alla categoria delle soluzioni liquide andando incontro alle esigenze dei nostri partner».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.