La società di nutraceutica Kolinpharma ha comunicato i risultati del primo semestre 2022. Tra gennaio e giugno i ricavi dell’azienda hanno raggiunto 5,7 milioni di euro, registrando un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quanto al trend dei singoli prodotti, nel comunicato ufficiale Kolinpharma riferisce che «Milesax si conferma il prodotto più venduto nel proprio segmento e Doltendix, a un anno dal lancio, è già nelle prime dieci posizioni (elaborazione dati Iqvia Solutions Italy)». Crescita a doppia cifra anche per il numero delle prescrizioni mediche che, attestandosi a 374.746, segna un aumento del 21% rispetto al primo semestre 2021. «Tale incremento – dichiara l’azienda – risulta superiore anche rispetto all’andamento del mercato italiano degli integratori, che cresce del 7,9% in termini di valori e del 5,9% in termini di unità vendute nel confronto tra semestri». La produzione di Kolinpharma, infine, ha visto un incremento del 6%.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Petrelli: «Confidiamo in una crescita anche nel secondo semestre»

Commentando i risultati del primo semestre, Rita Paola Petrelli, presidente di Kolinpharma, si è detta ottimista per l’andamento della seconda metà dell’anno. «Abbiamo proseguito nello sviluppo del nostro business con gli investimenti in ricerca e sviluppo e con la crescita della rete di informatori medico scientifici. Pur registrando nel primo semestre una contrazione dei margini operativi legati a un incremento dei costi commerciali, per effetto della piena ripresa dell’attività di informazione medico-scientifica sul territorio da parte degli informatori, per gli hospital meeting e per i corsi formativi di specializzazione della Kip Academy destinati ai medici infiltratori, il dato delle prescrizioni mediche di luglio e agosto, in continuo aumento, ci lascia confidenti in un’ulteriore crescita e nel recupero della redditività nel secondo semestre. La crescita dei volumi conseguiti si conferma non solo rispetto ai nostri risultati storici ma anche rispetto al trend del mercato italiano di riferimento».

I fatti salienti del primo semestre

I primi sei mesi del 2022 sono stati caratterizzati da alcune tappe importanti per lo sviluppo di Kolinpharma. La società ha conseguito la certificazione internazionale Uni En Iso 14001:2015 per l’impegno nella tutela ambientale, confermato dall’avviamento del progetto Foresta Kolinpharma, che prevede la piantumazione di 500 alberi in India. Tra gli altri fatti rilevanti, l’azienda ha ottenuto la prima concessione di brevetto in Italia per il nuovo prodotto Doltendix. Con l’inizio del conflitto in Ucraina e la progressiva instabilità economica mondiale, il management ha avviato una politica di approvvigionamento diretto delle materie prime più rilevanti per la produzione. La strategia prevede inoltre il rafforzamento della rete commerciale e il proseguimento delle attività di ricerca e sviluppo di nuove formulazioni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.