L’Associazione farmaceutici industria (Afi) ha comunicato che anche l’edizione 2021 del suo simposio annuale si svolgerà, come la precedente, in modalità digital. «Visto il perdurante stato di pandemia – spiega l’organizzazione in una nota – e le restrizioni normative ancora in vigore per la prevenzione dei contagi da Covid-19, il comitato organizzatore ha optato per una scelta responsabile». L’evento, che da sessant’anni anni coinvolge gli stakeholder del settore farmaceutico a livello nazionale, si terrà tra maggio e ottobre 2021 con l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto sulle novità e sulle prospettive dell’industria del farmaco. Intitolato “Verso il new normal” affronterà temi incentrati sul processo di cambiamento che la pandemia ha determinato, un cambiamento che l’Afi definisce “profondo e irreversibile”. «Il mondo della sanità al suo completo – sostiene la sigla – ha il dovere di interrogarsi su sé stesso e su quanto lo circonda e indicare nuove vie per il futuro».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le sessioni scientifiche e aree tematiche

Il simposio Afi sarà articolato in una serie di webinar, pianificati in parte tra maggio e luglio e in parte tra settembre e ottobre. Il programma dettagliato e l’elenco dei relatori sono in fase di definizione. L’Associazione ha per ora reso noto che ampio spazio sarà dato ai temi relativi all’attualità e alla pandemia. «Come di consueto – precisa l’organizzazione – le sessioni scientifiche saranno il risultato delle attività dei vari gruppi di studio Afi e toccheranno molte aree tematiche: regolatorio, qualità, produzione, principi attivi farmaceutici (Api), salute digitale, dispositivi medici, supply chain e innovazione, health technology assessment (Hta) e market access, biotech e trial clinici. La lista non definitiva delle tematiche dei webinar è disponibile sul sito del Simposio Afi. L’accesso alle sessioni è gratuito per i soci dell’Associazione in regola con il pagamento della quota annuale e a pagamento per i non soci. Tutte le informazioni aggiornate saranno sempre disponibili al sito https://simposio.afiscientifica.it/.

Spazio ad aziende, start up e giovani

In base a quanto finora comunicato dall’Afi, il simposio includerà vari workshop, nei quali verrà dato ampio spazio alle aziende, che potranno presentare le novità e confrontarsi su argomenti di specifico interesse per gli operatori del settore. Anche le start up potranno godere di un ambito a loro dedicato, la “Piazza delle start up”, «una sessione – sottolinea l’Afi – in cui le nuove realtà che operano nell’ambito dei medical device, del farmaco, della tecnologia e della terapia digitale possono presentare la propria attività e nuovi progetti». Un momento specifico sarà poi dedicato anche ai giovani professionisti che, nella “Piazza per il futuro e l’impiego dei giovani” troveranno uno spazio di confronto con esperti dell’industria e della ricerca sulle opportunità professionali nel settore per studenti, giovani laureati e dottorandi che vogliano trovare un primo impiego in ambito farmaceutico. L’Afi ha infine riferito che, se si presentassero le condizioni, verrà organizzata una sessione plenaria di mezza giornata, in presenza, tra settembre e ottobre.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.