«È stato pubblicato nel sito Internet dell’Inail, e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2023, l’Avviso del Bando Isi 2022 e i relativi allegati concernente finanziamenti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione degli artt. 11, comma 5, d.lgs 81/2008 e 1, commi 862 e ss., legge 208/2015». È quanto ha fatto sapere Federfarma in una circolare, la quale ha ricordato che «l’Inail mette a disposizione 333 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto e destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 2, gli enti del terzo settore».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importo massimo erogabile

Quanto alle risorse assegnate, Federfarma ha sottolineato che «le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. L’importo massimo erogabile è di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3, di 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4 e di 60.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 5». Inoltre, con riferimento alla modalità di accesso, «sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali».

Modalità di acquisizione della domanda

Federfarma ha poi ricordato che «la domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”. Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali». Inoltre «le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2022, entro il 21 febbraio 2023».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.