Martedì 7 febbraio si è aperta la Giornata di raccolta del farmaco (Grf), evento organizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico, giunto ormai alla ventitreesima edizione. Anche nel 2023 Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, ha rinnovato il sostegno all’iniziativa «specialmente in un momento critico e di profonda incertezza economica come quello attuale».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Butti (Assosalute): «Supportare in modo concreto associazioni e iniziative»
Per l’occasione, Salvatore Butti, presidente dell’Associazione, ha ricordato che «sono sempre più numerose le famiglie che – prima per l’emergenza sanitaria e poi per le ripercussioni della guerra in Ucraina e la crisi economica da essa scaturita – hanno difficoltà anche a curare i piccoli e comuni disturbi». Secondo il dirigente «è fondamentale supportare in modo concreto associazioni e iniziative, come quella del Banco Farmaceutico che rimette al centro la salute di tutti come bene primario. Per questo, Assosalute sostiene da sempre la Grf: un esempio di solidarietà vera e partecipata sui territori per dare il proprio contributo alla salute delle persone, soprattutto quelle più bisognose».
Serve più di un milione di farmaci
La Giornata di raccolta del farmaco è un’iniziativa benefica che vede il patrocinio tra gli altri di Federfarma, con all’attivo oltre 5.500 farmacie che partecipano all’iniziativa. Nell’edizione dell’anno in corso la Giornata si svolge dal 7 al 13 febbraio 2023. In tale settimana i cittadini possono acquistare, nelle farmacie aderenti, farmaci senza obbligo di ricetta che verranno donati agli enti del territorio che assistono le persone bisognose. Secondo quanto riferito dal Banco farmaceutico in occasione della presentazione dell’iniziativa, «serve più di un milione di farmaci per oltre 1.800 realtà socio-assistenziali». Inoltre «la raccolta dura una settimana e aiuterà almeno 400mila persone in condizioni di povertà sanitaria. L’iniziativa è possibile grazie a 22mila volontari e 18mila farmacisti». Nel solo 2022 sono state raccolte 479.470 confezioni pari a un valore di 3.819.463 euro.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.