L’evento formativo “Le capsule: il mondo delle capsule in ogni suo aspetto. Teoria e pratica per un approccio vincente” si terrà il 15 e 16 aprile 2023 presso l’Hotel Ateneo Garden Palace e Lentini Pharma a Roma. Il corso Ecm prevede l’attribuzione di 22,4 crediti formativi e propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento teorico e pratico sulle capsule, permettendo di acquisire conoscenze specifiche e competenze necessarie per un corretto approccio all’allestimento delle capsule. Gli aspetti teorici inerenti allo studio degli eccipienti e alla realizzazione di miscele di polveri specifiche per la produzione di capsule saranno approfonditi. Numerose formule saranno presentate e inserite in un esaustivo formulario. La didattica prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, sia nella formazione frontale sia nell’apprendimento pratico di laboratorio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Programma del corso

Il corso sarà guidato dai docenti dr. Adalberto Fabbriconi, dr. Piero Lussignoli e dr. Pietro Siciliano. Il programma del corso, suddiviso tra le due giornate, prevede, per sabato 15 aprile presso l’Hotel Ateneo Garden Palace, un’introduzione; “Le capsule: polveri, setacciatura, razionale della capsula, definizioni, dimensioni e formati, costituenti, tipologie. Capsula vs compressa”; “Le capsule: tipologie di eccipienti, realizzazione della polvere e realizzazione della capsula”; “Problematiche specifiche nella realizzazione delle capsule e come risolverle. Reperimento di attivi partendo da capsule e compresse industriali”. Dunque “La gastroresistenza e la realizzazione di capsule con principi attivi liquidi. I controlli da effettuare sulle capsule. La strumentazione necessaria”. Domenica 16 aprile, presso Lentini Pharma, si terranno esercitazioni in laboratorio, tra cui consegna del formulario. Esecuzione in laboratorio delle preparazioni oggetto del corso. Allestimento guidato. Confezionamento e controlli di Farmacopea sul prodotto finito. Confronto sui temi trattati e “Question Time”. Consegna del questionario. Gli organizzatori hanno fatto sapere che il programma potrebbe subire variazioni in merito alla cronologia degli argomenti, che saranno comunque trattati integralmente.

Pernottamento, convenzioni e contatti

Quanto a pernottamento, convenzioni e contatti, Utifar ha stipulato convenzioni con due strutture alberghiere a Roma per i partecipanti che necessitano di pernottamento durante l’evento formativo. Il Globus Hotel offre tariffe speciali, mentre l’Hotel Santa Costanza offre uno sconto del 15% utilizzando il codice “UTIFAR23” durante la prenotazione sul loro sito. Utifar consiglia di prenotare in anticipo, in quanto le tariffe promozionali sono valide solo fino a esaurimento delle camere disponibili presso gli hotel. Le quote di partecipazione al corso sono di 370 € per i soci e 470 € per i non soci. Per scaricare il programma e il modulo d’iscrizione è possibile visionare la sezione “Documenti allegati”. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, la segreteria Utifar è disponibile allo 0270608367.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.