Associazioni di professionisti, di consumatori e think tank di economia uniti contro l’influenza delle lobby e delle corporazioni nelle istituzioni. È con questo spirito che il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti organizza – assieme alla Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane, ad alcuni centri studi ed istituti indipendenti di economia come Reformig.it e Gli Immoderati, e ad associazioni di consumatori come il Movimento Difesa del Cittadino – il No Casta Day, che si terrà il prossimo 8 settembre.
La giornata di protesta, spiegano gli organizzatori in un comunicato, si pone l’obiettivo di «far emergere quanti, in Italia, non sopportano più l’influenza degli interessi corporativi sui centri decisionali, ovvero Parlamento e governo. Daremo perciò vita ad una protesta civile che si svolgerà sui social network ma che dovrà dilagare nella vita pubblica coinvolgendo e dando voce a tutti coloro che sono stanchi di barriere feudali, meritocrazia rovesciata e limiti ingiustificati alla concorrenza dei saperi». Il tutto basato su un unico hashtag per tutte i social: #NoCastaDay.
Il primo banco di prova, per il MNLF, è il ddl concorrenza che, non a caso, proprio il giorno della protesta riprenderà il suo cammino in Parlamento. Il movimento chiede inoltre la liberalizzazione dei farmaci di fascia C, la possibilità per i servizi legali di costituire società multidisciplinari, una legge che regolamenti l’attività di lobbying e il pugno di ferro contro quegli ordini professionali che ostacolano la libera concorrenza tra i professionisti. «L’Italia – spiegano gli organizzatori – cresce troppo lentamente per potersi permettere recinzioni alla libera concorrenza, che hanno determinato il blocco dell’ascensore sociale, a svantaggio innanzitutto i giovani. Gli interessi dei consumatori, e di tutti coloro che vogliono liberamente intraprendere, non possono più essere sacrificati sull’altare di accordi politico/elettorali con i centri di potere».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.