Il farmacista è una figura professionale che riveste un ruolo fondamentale nella gestione della salute e del benessere dei cittadini: oltre a dispensare farmaci e prodotti sanitari, ha il compito di fornire consulenza e informazioni sulle cure e sui medicinali prescritti, nonché di effettuare controlli e monitoraggi delle terapie in corso. Il ruolo del farmacista è da sempre oggetto di studio e di dibattito, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19, che ha portato un grande cambiamento nell’organizzazione dei servizi sanitari, compreso quello delle farmacie. Si terrà oggi a Roma, presso lo Spazio We Health di Roma, la presentazione dell’indagine condotta da Ipsos dal titolo “Il farmacista nella percezione degli italiani dopo la pandemia”. L’evento, che inizierà alle 10:30 e si concluderà alle 13:00, vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo della sanità, della politica e delle associazioni di categoria.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Numerosi gli interventi nella giornata

L’introduzione sarà a cura del dr. Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), mentre il prof. Orazio Schillaci, ministro della Salute, introdurrà la presentazione della ricerca condotta da Ipsos. Il relatore sarà il prof. Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, che presenterà i risultati dell’indagine sul ruolo del farmacista e delle farmacie nella percezione degli italiani dopo la pandemia. Dopo la presentazione della ricerca, ci sarà una tavola rotonda moderata dal giornalista Marco Giorgetti, durante la quale interverranno il sen. Francesco Zaffini, presidente della 10a Commissione del Senato della Repubblica, l’on. Ugo Cappellacci, presidente della XII Commissione della Camera dei Deputati, il dr. Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, il prof. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, la dr.ssa Annalisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva, Marco Cossolo, presidente di Federfarma, l’arch. Venanzio Gizzi, presidente di Assofarm, e Federico Conte, presidente di Farmacieunite.

Tavola rotonda e dibattito

La tavola rotonda sarà l’occasione per approfondire la tematica trattata nella ricerca di Ipsos e per discutere del ruolo del farmacista e delle farmacie nella sanità italiana. Saranno presenti importanti rappresentanti del mondo della politica, della ricerca e delle associazioni di categoria, offrendo una visione a 360 gradi della questione. La conclusione dell’evento sarà affidata nuovamente al dr. Andrea Mandelli, presidente Fofi. L’evento promette di essere un’importante occasione di confronto e approfondimento su un tema di grande rilevanza per il sistema sanitario italiano.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.