Eufarma, network nazionale che fornisce soluzioni ai principali bisogni delle farmacie indipendenti, eroga una serie di servizi a valore aggiunto per le farmacie. Come noto, la gestione della farmacia richiede la messa in atto, da parte del titolare o del gestore, di una serie di tecniche e pratiche affinché vengano curate tutte le differenti aree operative e strategiche. Tra queste, si cita la gestione degli ordini al distributore intermedio, come il rapporto con l’industria: due importanti settori le cui politiche possono impattare notevolmente sul bilancio della farmacia. A questa si aggiunge un’area intermedia relativa alla formazione e all’aggiornamento professionale del team di lavoro, a cui segue la non meno importante parte relativa ai clienti-pazienti, con specifico riferimento al marketing, comunicazione e interazione. In tale direzione, Eufarma ha sviluppato una serie di soluzioni a diretto vantaggio della farmacia indipendente che entra a far parte del network.

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L’attenzione di Eufarma alla parte commerciale

Per quanto attiene l’area commerciale, Eufarma «tratta le linee prodotto solo se riesce ad acquistarle a condizioni di sconto equiparate a quelle di massima della farmacia». Inoltre «gestisce per conto delle industrie partner transfer-order diretti e di rifatturazione, in particolare verso le farmacie non ancora clienti dell’azienda». A ciò si aggiunge la possibilità di trattare oltre 300 referenze concesse in esclusiva alle farmacie del network attraverso diversi marchi privati sviluppati con l’esperienza accumulata nel corso degli anni. Tra questi Keisler, Eperney, Apoteklab ed Eufresh. Come evidenzia Eufarma, tali pratiche messe in atto dalle farmacie affiliate hanno portato alla «riconoscibilità del marchio nei territori dove sono presenti le farmacie, apprezzamento dei clienti delle offerte proposte e della qualità dei prodotti e servizi organizzati, l’impiego di strumenti di comunicazione forti e innovativi, l’efficienza della filiera distributiva».

Formazione, marketing e comunicazione

Tra i servizi erogati di Eufarma rientra l’attività di formazione permanente dedicata alle farmacie affiliate. Anche in tal caso, il network propone un percorso di empowerment continuo attraverso cui i farmacisti del gruppo di lavoro possono crescere su tematiche utili alla vita professionale di tutti i giorni. In tal senso «Eufarma organizza la formazione permanente per Brand Ambassador Eufarma in ogni farmacia affiliata, con Laboratorio digitale e gruppo Facebook. Crea così, in ogni farmacia, un esperto su tutte le tematiche che riguardano Eufarma che fa da “trait d’union” con tutti i colleghi». Ultimi, ma non meno importanti, i servizi di comunicazione, fidelity e marketing digitale: attività che supportano la farmacia affiliata Eufarma in tutte le direzioni offrendo soluzioni le cui scelte strategiche sono stabilite centralmente ma che tengono conto delle peculiarità della singola farmacia e del territorio di riferimento.

Chi è Eufarma

Eufarma è un progetto nazionale indipendente, strutturato a misura della farmacia, che ha la finalità di fornire alla farmacia soluzioni relative a gestione commerciale e strategia di sviluppo del business. Tra le principali attività oggetto dell’attività di Eufarma, il coinvolgimento commerciale delle farmacie associate, in aree a esclusiva territoriale, con l’obiettivo di comunicare con forza al pubblico l’idea di una farmacia capace di differenziarsi per servizi e offerta. Attiva da oltre 17 anni, Eufarma può contare su oltre 300 prodotti in esclusiva, 80mila carte fedeltà attive e due milioni di volantini distribuiti ogni anno.

Con il contributo non condizionante di Eufarma Srl

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