Dopo la pausa estiva, il tema dei vaccini continua a destare forte preoccupazione tra le sigle della filiera farmaceutica. Dopo l’allarme lanciato da Federfarma e Fofi, anche Adf e Federfarma Servizi, in rappresentanza dei distributori intermedi, esprimono le loro perplessità. Ciò auspicando che «la distribuzione intermedia venga sempre integrata nelle strategie nazionali di assistenza farmaceutica a tutela della popolazione», chiedendo che «si attuino tutte le garanzie per assicurare le forniture di vaccini antinfluenzali ai magazzini delle nostre strutture, il coinvolgimento dei quali è indispensabile affinché le dosi necessarie giungano attraverso le farmacie e i medici a tutta la cittadinanza».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il rischio “concreto” di carenza dei vaccini

A preoccupare i grossisti è «il rischio concreto di carenza di vaccini antiflu – si legge in una nota – dovuto all’incremento delle richieste delle Regioni per i soggetti più a rischio», il quale «ha reso difficoltosi i rifornimenti da parte dei produttori al canale distributori intermedi-farmacie, attraverso cui viene dispensato annualmente più di un milione di dosi». Ciò in vista anche della prossima campagna di copertura vaccinale, la quale, secondo Adf e Federfarma Servizi, «riveste un ruolo fondamentale anche nel quadro della lotta contro la pandemia, e sarà perciò ancor più importante vaccinarsi contro l’influenza stagionale onde evitare che si generi confusione con il contagio da Covid-19».

La necessità di una soluzione condivisa

Le sigle «esprimono apprezzamento per l’iniziativa del ministero della Salute che, accogliendo l’appello delle associazioni dei farmacisti, ha tempestivamente convocato un tavolo per affrontare il tema e garantire la disponibilità dei vaccini antinfluenzali anche ai cittadini che, pur non rientrando nelle categorie a rischio, intendono comunque vaccinarsi in regime privato nelle farmacie territoriali», ciò «auspicando si giunga rapidamente a risolvere ogni criticità, sono come sempre disponibili, in un’ottica di sistema, a concordare con le istituzioni e le associazioni del tavolo una soluzione condivisa, e garantiscono come sempre l’impegno al fianco dei farmacisti e delle farmacie del territorio per il più efficiente servizio a tutela della salute di tutti i cittadini».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.