«Le parafarmacie sono insieme alle farmacie le attività di interesse pubblico che resteranno aperte nella zona rossa, cosi’ recita il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’emergenza Covid-19». È quanto riferisce la Federazione nazionale parafarmacie italiane, il cui presidente, Davide Giuseppe Gullotta, mette in luce il ruolo cruciale dei farmacisti che operano nelle parafarmacie, a supporto della popolazione coinvolta direttamente e non, nelle problematiche legate alla diffusione del coronavirus in alcune aree d’Italia.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il dirigente sottolinea in proposito che «il ruolo del farmacista in parafarmacia è fondamentale nell’assistenza degli utenti e ciò emerge con chiarezza leggendo il Decreto da ultimo citato. I farmacisti di parafarmacia, al pari dei colleghi in farmacia, sono in prima linea per informare e rasserenare la popolazione spaventata che si reca in parafarmacia consapevole di trovare un professionista sanitario in grado di spiegare e fornire consigli per affrontare l’attuale emergenza. Il compito di tutti i farmacisti è di informare e diffondere le linee guida ministeriali sull’emergenza Covid-19».

Quanto al compito dei farmacisti titolari di parafarmacia, Gullotta puntualizza che «è sopratutto dare le corrette informazioni e tranquillizzare il cittadino, la corretta informazione sulle giuste pratiche igieniche e di prevenzione sono il miglior antidoto al panico e alla paura». Dunque, l’appello del dirigente: «I farmacisti delle parafarmacie sono, dunque, un importante presidio sanitario e auspichiamo che, cessata l’emergenza, non ci si dimentichi del ruolo dei farmacisti di vicinato sul territorio: professionisti della salute, sempre».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.