Gruppo CGMLa CompuGroup Medical SE (CGM) ha annunciato l’8 novembre 2018 i risultati operativi relativi al terzo trimestre del 2018. Il gruppo con sede a Coblenza ha fatto sapere in particolare di aver raggiunto un volume d’affari di 166 milioni di euro e una crescita organica pari al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando il dato si era fermato a 138 milioni di euro. Nel primo trimestre, come indicato ai propri lettori dal nostro giornale, il livello era risultato identico: 166 milioni di euro, in aumento in quel caso del 17% rispetto ad un anno prima.

Al contempo, l’Ebitda (i ricavi pre-interessi, ammortamenti, tasse e deprezzamenti) è arrivato a toccare i 37 milioni di euro: anche in questo caso si tratta di un dato in crescita rispetto ai 28 milioni raggiunti nel terzo trimestre del 2017. Mentre il margine operativo è cresciuto dal 20 al 22%. Tutto ciò, secondo l’azienda, è stato possibile grazie alla principale area di attività dell’azienda, ovvero quella delle infrastrutture telematiche, e grazie agli ingenti investimenti che sono stati effettuati nel comparto della ricerca e sviluppo. Il sistema connection package proposto da CGM ha infatti ricevuto 38.000 ordini, e le installazioni alla fine del terzo trimestre 2018 sono state più di 34.000.

«Ciò che la nostra azienda vuole è far sì che nessuno si possa trovare in difficoltà a causa del fatto che non sono presenti sufficienti informazioni mediche in loco. La nostra azione nei primi tre trimestri dell’anno è stata improntata proprio a tale obiettivo. Ma sforzi ulteriori dovranno essere profusi a tutti i livelli nel settore sanitario», ha spiegato Frank Gotthardt, amministratore delegato di CompuGroup Medical SE.

«Ciò non riguarda – ha aggiunto il dirigente – soltanto i singoli sistemi di informazione che supportano i professionisti di studi medici e dentistici, di farmacie, ospedali o laboratori: la sfida è mettere in rete tali sistemi, al fine di consentire a ciascun operatore di accompagnare in modo ottimale i pazienti. Il lavoro effettuato con i partner da parte dei nostri addetti ci conferma giorno per giorno che mettere in contatto ogni professionista della Germania è possibile, grazie ai nostri sistemi».

© Riproduzione riservata