grossista-farmaceuticoGestisco una farmacia in un piccolo paese e il grossista farmaceutico si rifiuta di consegnare quotidianamente i farmaci ordinati.
La situazione è diventata imbarazzante per me e per i miei pazienti in quanto sempre più spesso, ordinando prodotti che non ho in magazzino e promettendo al cliente la consegna l’indomani, sono costretto a dovermi scusare col cliente per il disservizio arrecato quando non vi è consegna dei farmaci.
Ho contattato più volte il grossista, pregandolo di consegnarmi puntualmente ma, nonostante le rassicurazioni, non ho visto alcuna risoluzione del problema.
In che modo posso uscire da questa situazione dato che gli altri grossisti sulla zona non sono molto forniti e quindi il grossista di riferimento è indispensabile per poter avere certi tipi di farmaci?

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La problematica da te evidenziata non è nuova al mondo della farmacia e, sebbene i grossisti abbiano una rete ad alta efficienza che garantisce decine di migliaia di consegne puntuali quotidianamente, c’è sempre chi, pur di rientrare nei costi, riduce il servizio all’osso, non consegnando quotidianamente o riducendo le consegne ad una, due volte a settimana, giustificando tale pratica facendo riferimento ai fatturati.

La problematica di per se potrebbe essere ininfluente se nella zona consegnassero altri grossisti farmaceutici, tuttavia, essendo l’unico grossista con migliore disponibilità di prodotti e quindi, essendo il buon operato della farmacia legato coattivamente alla consegna del grossista, la questione raggiunge alti livelli di criticità.

Analizzando il caso sembrerebbe strano che il grossista non voglia consegnarti, verrebbe da pensare che il tuo grossista farmaceutico si avvalga di un corriere esterno per la consegna dei farmaci e quindi il tutto potrebbe non dipendere dalla volontà del grossista, ma paradossalmente da quella del corriere, che probabilmente non raggiunge la tua farmacia per costringerti a fatturare di più.

A rispondere è il grossista farmaceutico

In ogni caso è il grossista a rispondere della problematica, ed è obbligato a consegnare entro 12 ore i farmaci ordinati dalla farmacia.

Il Decreto Legislativo n. 219 , 24 aprile 2006, Attuazione della direttiva 2001/83/CE (e successive direttive di modifica) relativa ad un codice comunitario concernente i medicinali per uso umano, nonché della direttiva 2003/94/CE, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 21 giugno 2006 – Supplemento Ordinario n. 153, all’articolo 105, Dotazioni minime e fornitura dei medicinali, comma 3, è abbastanza chiaro e recita testualmente:

3. La fornitura alle farmacie, anche ospedaliere, o agli altri soggetti autorizzati a fornire medicinali al pubblico, dei medicinali di cui il distributore è provvisto deve avvenire con la massima sollecitudine e, comunque, entro le dodici ore lavorative successive alla richiesta, nell’ambito territoriale indicato nella dichiarazione di cui all’articolo 103, comma 2, lettera d).

Il comma 3 è stato poi successivamente modificato dall’articolo 2, comma 18, lettera b) del Decreto Legislativo 274/07 e include «, ivi compresi i punti vendita di medicinali previsti dall’articolo 5 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248,», ovvero obbliga i grossisti farmaceutici alla consegna tassativa entro le 12 ore anche a parafarmacie ed esercizi di vicinato.

In definitiva, grazie all’applicazione della direttiva 2001/83/CE, il grossista è obbligato a soddisfare le richieste della farmacia entro 12 ore lavorative.

La possibile soluzione alla mancata consegna

Ti consiglio di inviare una formale raccomandata alla sede legale del grossista farmaceutico, all’indirizzo del legale rappresentante, per conoscenza al direttore tecnico ed al tuo legale di fiducia, facendo riferimento al decreto sopra citato, intimando lo stesso alla consegna entro 12 ore lavorative dall’invio dell’ordine, richiesta che se non dovesse essere accolta, ti metterà in condizioni di poter richiedere maggior danno al grossista stesso.

Sono certo che il grossista capirà che sei seriamente intenzionato a risolvere il problema e garantirà il tuo diritto ad avere la consegna entro poche ore lavorative.

Scarica il Decreto Legislativo n. 219 , 24 aprile 2006

Scarica il modulo da inviare con Raccomandata A/R

Il PDF è autocompilante ovvero va compilato con il PC e poi stampato direttamente, inviato prima via FAX e poi con raccomandata A/R alla sede legale del grossista e per conoscenza allo studio legale di fiducia.

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