Il 26 settembre 2023, all’Auditorium Testori di Milano, si svolgerà la IV Giornata Afi del paziente, evento organizzato dall’Associazione farmaceutici industria (Afi) e patrocinato dalla Regione Lombardia. L’incontro, intitolato “Oltre il medicinale: tecnologie digitali per la cura di pazienti sempre più consapevoli”, si concentrerà sulle terapie innovative, come le terapie digitali, la gamification e le terapie personalizzate. Le nuove frontiere della medicina sono ancora poco conosciute dal grande pubblico, o ne è a conoscenza solo in modo superficiale. L’Afi è un’associazione scientifica che promuove iniziative culturali, di monitoraggio scientifico e aggiornamento pratico/professionale per i propri associati.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il ruolo del paziente nel processo di cura: da “oggetto” a soggetto attivo

Il ruolo del paziente nel processo di sviluppo dei farmaci e delle terapie sta subendo una significativa evoluzione. Da semplice destinatario delle decisioni mediche, il paziente sta diventando sempre più un attore attivo nel processo di cura. Il cambiamento include un processo di “empowerment” che coinvolge ogni singolo paziente e che richiede, prima di tutto, un’informazione corretta e completa. Istituzioni, associazioni di pazienti e aziende farmaceutiche si incontreranno per discutere di questi e altri temi, in un dialogo aperto in cui i veri protagonisti saranno i cittadini e i pazienti stessi.

Giornata Afi del paziente: modalità di iscrizione

Come sottolineato da Afi, le precedenti edizioni della Giornata hanno riscosso «grande successo», grazie alla «partecipazione di molte associazioni di pazienti e di cittadini e hanno rappresentato un fondamentale momento di condivisione e confronto per tutto il mondo della salute». Quanto alle modalità di iscrizione, la partecipazione alla Giornata è gratuita, previa registrazione. Per motivi organizzativi, è necessario iscriversi entro lunedì 25 settembre alle 13:00, alla pagina predisposta https://newaurameeting.it/prodotto/iv-giornata-afi-paziente-oltre-il-medicinale/. L’appuntamento è quindi fissato alle 14:00 del 26 settembre a Milano, all’Auditorium Testori. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il programma della giornata.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.