Federfarma ha sviluppato DottorFarma, piattaforma per la gestione dei servizi rivolti principalmente ai pazienti cronici, messa a disposizione dalla Federazione ai propri associati tramite Promofarma. Come spiega la stessa Federfarma in una circolare dello scorso anno «la nuova versione della piattaforma, evoluzione di quella attuale, affianca la farmacia nei servizi rivolti ai pazienti cronici e alle loro famiglie. È infatti una soluzione per gestire in sicurezza l’accesso ai servizi professionali in farmacia e la comunicazione con il cittadino-paziente».

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Le funzioni di DottorFarma

DottorFarma presenta diverse funzioni e permette l’attivazione di vari servizi, come il monitoraggio del paziente cronico, l’accesso alle prestazioni della farmacia (prenotazione di prodotti e servizi), i servizi di comunicazione, il supporto alle campagne di screening (somministrazione e gestione di questionari) e i servizi di gestione dell’aderenza alla terapia (follow-up e promemoria al cittadino-paziente e care-giver). Per aderire a DottorFarma, i farmacisti possono collegarsi direttamente dal sito www.federfarma.it con le proprie credenziali di accesso, sottoscrivendo il relativo contratto. Coloro che hanno già sottoscritto il contratto di adesione possono fruire immediatamente dei nuovi servizi.

L’interazione con i cittadini

I cittadini possono iscriversi gratuitamente al servizio sul sito www.dottorfarma.it o scaricando l’App DottorFarma. Potranno quindi selezionare la propria farmacia di fiducia, dove effettuare la prenotazione dei servizi e dei farmaci e definire il proprio circolo di cura includendo eventuali caregiver e familiari. Inoltre, i pazienti-cittadini potranno accedere ai servizi anche connettendosi al canale Telegram “DottorFarma Bot” o tramite WhatsApp. «Attraverso tali canali – spiega Federfarma – il cittadino potrà interagire con il sistema di prenotazione dei prodotti e dei servizi, selezionando il giorno e l’orario configurati dalla singola farmacia nell’apposita area. All’interno della piattaforma saranno disponibili video illustrativi di orientamento, manuali per il corretto utilizzo e risposte alle domande frequenti (Faq)».

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