Laboratorio Farmacia, spin-off dello Studio Falorni di Pisa, organizza il master “Gestione della farmacia” 2023, un percorso suddiviso in cinque moduli, che si terranno presso lo Studio da marzo a giugno. Illustrando le finalità del master, l’organizzazione spiega che «la farmacia vive un periodo di notevole cambiamento, sia per le dinamiche post-Covid sia per la trasformazione in atto dovuta alla digitalizzazione e ai nuovi servizi. Per gestire al meglio la propria azienda, il farmacista titolare ha necessità di appropriarsi delle competenze manageriali indispensabili all’imprenditore per avviare e gestire un processo moderno di sviluppo dell’attività». Elemento distintivo del master è la personalizzazione. «Abbiamo ritenuto opportuno – aggiungono gli organizzatori – creare un percorso formativo nel quale si fondessero teoria e pratica, conoscenza e crescita, esperienza e motivazione, il tutto con una forte personalizzazione, ideale per supportare efficacemente il titolare in un processo di crescita, in un momento di grande trasformazione del mondo farmaceutico».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I cinque moduli in programma

Le lezioni si terranno di giovedì dalle 13.30 alle 18.30. Il “Modulo 1 – Controllo di gestione” si svolgerà il 30 marzo e approfondirà il controllo dati periodico, la definizione e analisi tramite reportistica, il benchmark dei dati, il controllo di gestione degli acquisti, delle vendite e del magazzino e l’ottimizzazione delle scorte. Il “Modulo 2 – Gestione del personale” si terrà il 20 aprile e affronterà gli indicatori economici di efficienza e produttività, la leadership e la gestione delle risorse umane. L’11 maggio è previsto il “Modulo 3 – Layout e category”, che verterà sui criteri espositivi, il posizionamento di prodotti e marchi, il piano di marketing e visibilità. Il “Modulo 4 – Gestione del cliente e consiglio”, in calendario l’8 giugno, sarà dedicato al servizio al cliente, alla gestione dei bisogni, alle fasi della comunicazione, al modello e ai protocolli di consiglio. Il master si chiuderà il 29 giugno con il “Modulo 5 – I servizi in farmacia”, nel quale si approfondirà lo studio di fattibilità di un servizio, l’analisi dei costi e dei benefici, il piano di marketing con valutazione delle 4P, la procedura operativa di effettuazione del servizio e il monitoraggio dei risultati.

Attività personalizzate

Oltre ai moduli formativi, il master prevede una serie di attività personalizzate. Queste includono: un check-up dei dati della farmacia con reportistica completa su vendite, acquisti, stock e indicatori di performance; il benchmark dei dati della farmacia rispetto alla media di farmacie comparabili; una videochiamata personalizzata di verifica sulla teoria appresa in aula e/o relativa ai report – in opzione fino a quattro videochiamate. Ogni sessione, inoltre, terminerà con una serie di istruzioni operative su come effettuare un’esercitazione pratica in farmacia sui temi affrontati, per la quale sarà possibile richiedere un confronto in videochiamata con i docenti. La migliore esercitazione pratica sarà poi discussa in aula come case history. Informazioni e modulo di iscrizioni sono reperibili sul sito https://www.laboratoriofarmacia.it/master.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.