In un’intervista nell’headquarter di Milano concessa a FarmaciaVirtuale.it, Heiko Petersen, Cluster Head Italia, Grecia, Israele di Bayer Consumer Health, ha posto l’accento sul ruolo sempre più centrale dei farmacisti nel sistema sanitario. Petersen ha ricordato che la pandemia di Covid-19 ha accelerato una trasformazione già in atto, rendendo i farmacisti dei punti di riferimento per le comunità. Petersen ha evidenziato come l’invecchiamento della popolazione e la crescente difficoltà di accesso ai medici siano alcuni dei trend che renderanno il ruolo dei farmacisti ancora più centrale in futuro.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le priorità formative dei farmacisti

In tale contesto, come spiegato da Petersen, formazione e supporto ai farmacisti diventano priorità assolute. In tale direzione, Bayer Consumer Health si è impegnata con diverse iniziative, tra cui la piattaforma Club Bayer, che conta 12mila farmacisti registrati: i professionisti accedono a training sui prodotti e sulla gestione della farmacia, oltre che a contenuti innovativi e aggiornati come nel caso del training immersivo avviato in occasione del lancio di Iberogast.

Investimenti in ricerca e sviluppo e ascolto dei farmacisti

L’impegno di Bayer Consumer Health verso i farmacisti non si ferma qui. Come evidenziato da Petersen, l’azienda punta sull’innovazione di prodotto e di servizio per rispondere alle esigenze in evoluzione dei clienti-pazienti delle farmacie, oltre a supportare il lavoro dei farmacisti. Ne sono esempi concreti il lancio di Supradyn Ricarica No Stress, che, come evidenziato da Petersen, risponde al bisogno crescente di gestire lo stress. A ciò si aggiunge Vagina Academy, portale educativo interamente dedicato alla salute intima femminile. Petersen ha dunque confermato come l’innovazione sia il motore della crescita per Bayer Consumer Health, che investe costantemente in ricerca e sviluppo ascoltando i bisogni di consumatori e farmacisti. Approccio che, come spiegato da Petersen, ha portato l’azienda al primo posto nella classifica di sostenibilità del settore.

Video-intervista integrale

Si rimanda alla video-intervista integrale disponibile a questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.