A partire da maggio 2022 riprenderanno i corsi della scuola di galenica dell’Utifar, che si svolgeranno a Roma. Sono previsti cinque appuntamenti, di due giorni ciascuno (sabato e domenica) con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche in laboratorio. «La scuola ha l’obiettivo di diffondere la cultura galenica in modo critico e di fornire al farmacista le conoscenze più innovative in materia di preparazioni – dichiara l’Utifar -. Le lezioni si terranno sia in aula sia in un laboratorio attrezzato con macchinari e utensili di ultima generazione. I partecipanti saranno seguiti dalla guida esperta dei docenti dr. Adalberto Fabbriconi, dr. Piero Lussignoli e dr. Pietro Siciliano con la partecipazione della dott.ssa Alessandra Cellupica, che proporranno diverse formulazioni supportate da una ricca documentazione scientifica».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il calendario dei corsi

Il primo corso del programma si terrà il 28 e 29 maggio e verterà su “capsule, soluzioni e sospensioni a uso orale: dalla teoria in aula alla pratica in laboratorio” e “norme di buona preparazione (Nbp) e aspetti legislativi legati alla gestione del laboratorio galenico”. Il 25 e 26 giugno saranno invece dedicati alle “forme farmaceutiche a uso dermatologico (creme, gel, unguenti e paste)” e alle “lozioni a base di Minoxidil e mondo della tricologia”. In entrambi i casi sono previste lezioni teoriche e allestimento in laboratorio. Il terzo corso Utifar del 2022 è previsto il 1° e 2 ottobre con un approfondimento sulle formulazioni fitoterapiche da realizzare nel laboratorio galenico. Si passerà poi a esaminare la galenica veterinaria, con il corso del 22 e 23 ottobre, dedicato ad “aspetti legislativi, ricetta elettronica veterinaria (Rev), teoria e realizzazione di capsule appetibili, paste aromatizzate, gelatine aromatizzate, soluzioni, sospensioni e transdermico”. L’ultimo appuntamento è in programma il 26 e 27 novembre e sarà totalmente focalizzato sulla cannabis a uso medico, di cui verranno esaminati “gli aspetti legislativi, la fito-botanica e le varie tipologie di preparazioni magistrali (cartine, capsule apribili, oleoliti ecc.)”.

Modalità di iscrizione e crediti Ecm

Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito www.utifar.it nell’apposita sezione “Scuola di Galenica Utifar”. È possibile frequentare i corsi anche singolarmente ottenendo 22,4 crediti Ecm per ognuno. Nei giorni di sabato, i corsi si svolgeranno presso il Best Western Globus Hotel (viale Ippocrate 119, Roma), mentre la domenica è prevista la sessione del Laboratorio Lentini in viale I. Montanelli 133, sempre a Roma.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.