Si terrà nelle giornate del 17 e del 18 novembre 2018, come di consueto a Perugia, il corso Formamico, che ha raggiunto la sua quarta edizione. A darne notizia è Damiano Marinelli, consulente indipendente per le farmacie, ideatore ed organizzatore dell’evento, nato dall’esperienza del gruppo Facebook Farmamico, creato nell’ottobre 2014 e che ad oggi conta quasi 3.200 iscritti.
«Quest’anno – ha aggiunto – interverranno 175 farmacisti. Abbiamo deciso di porre un limite massimo al numero di partecipanti perché l’obiettivo è di riuscire a parlare con ciascuno di loro. E siamo stati particolarmente contenti di aver raggiunto il tutto esaurito già nel mese di giugno». Il corso, come da tradizione, «prevede anche la presenza di un personaggio “extra-farmacia” che ci racconterà la sua esperienza. Si tratta in questo caso di Gian Paolo Montali, l’allenatore di pallavolo più vincente, che vanta grande esperienza anche in altri sport e ci spiegherà in che modo si gestisce un team vincente. Ci sarà poi anche un ospite speciale, Franco Falorni, commercialista tra i più importanti nel panorama italiano, nonché un intervento a sorpresa previsto per la domenica mattina».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Marinelli annuncia poi che «sabato il programma prevede che sul palco ci saremo soltanto io e Angelo Labrozzi, farmacista titolare di farmacia. Ci concentreremo sulla parte più pratica e concreta della gestione del quotidiano. A differenza però di tutti altri eventi, corsi o consulenze, noi non parliamo specificatamente della singola azione della vendita, perché la nostra esperienza ci insegna che il vero limite della farmacia è il titolare. Mi si chiedono sempre i fogli delle procedure, le tabelle, o cosa dire al banco. Ma tutto questo non basta perché c’è un errore di base, ovvero il fatto che il titolare spesso fa altro: fa il collaboratore di sé stesso anziché concentrarsi sulla gestione manageriale. Noi insistiamo proprio su questo aspetto: il titolare deve saper negoziare, gestire il personale, creare opportunità per la propria farmacia e fidelizzare i clienti. Deve lavorare più “sulla” sua farmacia che “nella” sua farmacia”». Il corso è sold-out ma è possibile iscriversi su una lista d’attesa, qualora si dovessero liberare dei posti.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.