Dal 15 al 17 giugno 2023 si terrà a Padova il Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute, intitolato “Il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna”. L’evento, che avrà luogo presso il dipartimento di Scienze del farmaco dell’università di Padova in collaborazione con la Fondazione per la ricerca biomedica avanzata (Vimm), è organizzato dalla Società italiana di farmacognosia (Siphar), dalla Società italiana di fitochimica (Sif), dalla Società italiana di farmacologia (Sif), dalla Società italiana di fitoterapia (Sifit) e dal Gruppo piante officinali della Società botanica italiana. «Negli ultimi anni – dichiarano gli organizzatori del congresso – si è assistito a un incremento nell’utilizzo di prodotti vegetali, particolarmente nei paesi industrializzati, tra le classi socio-economiche più elevate e negli anziani sofferenti di patologie croniche multiple. Di fronte a questo crescente interesse, è necessario rivedere il ruolo delle piante medicinali tenendo conto di tutta la filiera, partendo dal riconoscimento botanico farmaceutico e farmacognostico, per arrivare all’utilizzo in terapia».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Temi e approfondimenti

Come sottolinea l’organizzazione, il convegno è finalizzato a favorire uno scambio tra i soci delle varie Società coinvolte per dar vita a una ricerca condivisa, finalizzata e affidabile. Sono previsti vari interventi, poster e tavole rotonde sugli aspetti botanico farmaceutici e fitochimici, le proprietà farmacologiche (inclusi impieghi terapeutici ed effetti collaterali), la fitoterapia, la fitocosmesi, la nutraceutica e la tecnologia dei prodotti per la salute. «Inoltre – afferma l’organizzazione – la presenza di numerose aziende del settore favorirà il confronto e la comprensione condivisa delle necessità delle realtà produttive e di commercializzazione». Si rimanda al sito https://ecmitalianmr.it/event/congresso-prodotti-vegetali per ulteriori informazioni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.