Eventi e Convegni

Congresso Sifit 2026, disponibile online il programma aggiornato

Il Congresso nazionale Sifit si terrà a Pisa dal 17 al 19 aprile 2026, affiancato dalla Syrp Conference. Il programma in aggiornamento.


Questo articolo è stato pubblicato da oltre sei mesi.

La Società italiana di fitoterapia (Sifit) ha pubblicato una versione aggiornata del programma del suo congresso nazionale, a Pisa dal 17 al 19 aprile 2026. L’evento, che integrerà anche i lavori della Syrp Conference, si articolerà in tre giornate fitte di sessioni scientifiche, lezioni magistrali, e momenti di confronto ad altissimo profilo tecnico e scientifico. I lavori inizieranno venerdì 17 aprile con l’Opening Lecture di Renato Fani dell’Università di Firenze sul fitobioma, e dai lavori della Syrp Conference, moderati da Vittoria Borgonetti e Stefano Piazza, dedicati ai giovani ricercatori. Nel pomeriggio sono previste comunicazioni su temi specifici, tra cui un intervento di Ciro Amato su Alpinia galanga e la depressione, e la sessione dedicata ai finalisti del Premio Taddei 2026.

Il ruolo dell’erborista e gli aspetti botanici

Sabato 18 aprile, la giornata si aprirà con interventi sul ruolo dell’erborista e su aspetti botanici, per poi approfondire tematiche cliniche di forte attualità. Saranno trattati il dolore, con relazioni di Cristina Mastronicola sulla capsaicina e di Paolo Poli sulla cannabis terapeutica, e il contrasto all’antibiotico-resistenza, con contributi di Nunziatina De Tommasi, Fabrizio Dal Piaz, Marcello Iriti, e Leonardo Paoluzzi. Nel pomeriggio, le sessioni verteranno sulla regolazione del metabolismo glucolipidico, con interventi di Francesca Zimetti, Mauro Manca, Monica Montopoli e Marco Milanese, e sull’innovazione, con Giancarlo Statti, Riccardo Cecchetto, Beatrice Cera, Angelica Bastianello e Renato Raimo. Spazio anche alle tecniche computazionali, con Claudio Ferrante e Simone Brogi, e alla sicurezza, con Giovanna Rigillo e Fabrizio Calapai.

Dalla salute oculare all’oncologia, fino alle premiazioni finali

La giornata conclusiva di domenica 19 aprile sarà dedicata a ulteriori applicazioni specialistiche della fitoterapia. La sessione mattutina approfondirà il tema della salute degli occhi, con interventi di Mauro Cassinerio, Roberto Della Loggia, Alessandro Colletti, Luca Rampoldi e Maria Maggi. Seguiranno aggiornamenti sul benessere gastrointestinale, a cura di Paolo Novelli e Danilo Carloni, e in ambito oncologico, con relazioni di Viviana Contu, Vincenzo Calderone e Luca Imperatori. Il momento clou della mattinata sarà la Santini Lecture, affidata al vicepresidente Giovanni Appendino, che discuterà del ruolo dei recettori Tas2r. Per tutti i dettagli, si rimanda al portale sifit.org dove è possibile scaricare il programma aggiornato all’ultima versione.

© Riproduzione riservata