Sabato 14 maggio alle 15:00, presso la Sala Training hub a Cosmofarma, si svolgerà il convegno “Valore e ruolo delle istituzioni nel bagaglio culturale dei giovani”, la cui moderazione è affidata a Laura Benfenati, direttore di iFarma. L’evento vedrà coinvolti rappresentanti di Federfarma, Fofi e Fenagifar per restituire un’analisi del mutare dei tempi, con uno spirito proattivo al cambiamento. Tra gli obiettivi «avvicinare i giovani alle istituzioni e comprendere meglio l’importanza di ruoli e scelte condivise». Per Fenagifar si tratta di «una preziosa occasione di dialogo, che vede i giovani farmacisti a fianco dei vertici di categoria per delineare insieme le sfide sul futuro della professione».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Momento di cambiamento per la farmacia

Carolina Carosio, presidente Fenagifar, evidenzia che «in questo momento di cambiamento per la farmacia e per il Servizio sanitario territoriale, è necessario avere una profonda conoscenza del nostro settore e delle istituzioni che lo governano in ambito sia nazionale sia regionale, così come degli iter legislativi e delle logiche della politica. Non possono essere trascurati, inoltre, gli aspetti strettamente relazionali e di comunicazione, che un giovane professionista che decide di impegnarsi nelle istituzioni di categoria deve conoscere».

Consapevolezza per le sfide della professione

Carosio evidenzia che «è necessario maturare una giusta consapevolezza delle sfide che attendono la professione». Ciò nonostante «è altrettanto corretto comprendere difficoltà e nuovi stimoli affrontati nella delicata fase pandemica, percepita sul territorio; d’altro canto i giovani che vorranno proseguire il percorso istituzionale, per restituire un contributo maturo e completo alla professione, dovranno arricchire il proprio bagaglio culturale con una formazione adeguata al raggiungimento degli obiettivi».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.