La Federazione nazionale associazione giovani farmacisti (Fenagifar) e la Croce rossa italiana (Cri) hanno annunciato una nuova collaborazione per promuovere l’educazione alla salute e l’adozione di stili di vita sani tra i giovani. L’accordo, siglato il 2 maggio 2023, prevede lo sviluppo di una raccolta fondi finalizzata al sostegno di campi estivi per ragazzi, in cui verranno insegnate buone pratiche di salute e benessere. Questi campi estivi rappresentano un’opportunità unica per i giovani di apprendere e mettere in pratica abitudini salutari, con l’aiuto di esperti nel campo della salute e del benessere. L’obiettivo è di educare i partecipanti su come prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, promuovendo allo stesso tempo la responsabilità individuale e collettiva nella tutela della salute pubblica.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Raccolta fondi online e con Iban

Per sostenere questa iniziativa, Fenagifar e Cri hanno lanciato una raccolta fondi online. Per effettuare una donazione, è sufficiente collegarsi alla landing page dedicata al seguente indirizzo: https://dona.cri.it/fenagifar e seguire pochi semplici passaggi. In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario intestato a Fenagifar, con causale “Collaborazione Croce Rossa” e Iban IT08F0200816304000101522224. Attraverso queste donazioni, tutti possono sentirsi parte di questa nobile causa e contribuire a creare un futuro più sano e consapevole per le nuove generazioni. I fondi raccolti saranno utilizzati per organizzare e sostenere i campi estivi, garantendo l’accesso a un’educazione sanitaria di qualità per un numero sempre maggiore di giovani.

Operato dei volontari Cri e dei giovani farmacisti

Carolina Carosio, presidente Fenagifar, ha sottolineato che «grazie all’operato congiunto dei volontari dei comitati territoriali della Croce rossa italiana e dei giovani farmacisti di tutte le Agifar del territorio si costruirà una formazione ad hoc, in cui i professionisti del settore potranno dare il loro prezioso contributo formativo e culturale». Secondo la dirigente, «dobbiamo guardare con lungimiranza al futuro, del resto la fiducia nelle nuove generazioni e il supporto alla miglior crescita culturale sono i migliori investimenti che possiamo intraprendere. Sono certa che i farmacisti, forti di questa consapevolezza, sapranno mostrare il loro volto migliore, anche in questa occasione». Carosio ha spiegato che «non dimentichiamo che il successo cui aspiriamo in questo progetto sarà frutto del prezioso lavoro di squadra delle differenti realtà e associazioni territoriali che sapranno coordinare al meglio esperienza e competenza».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.