«Le scriventi organizzazioni sollecitano i propri associati a fornire segnalazioni – indicando tutti i necessari dettagli – su eventuali pratiche o condizioni commerciali che, sostanziandosi in comportamenti anomali, generano alterazioni del ciclo distributivo o disparità di trattamenti». È quanto riportato in una circolare congiunta Federfarma Servizi e Federfarma-Sunifar. Le sigle ricordano a tal proposito che «l’Osservatorio Federfarma Servizi – Federfarma Sunifar, sulla base di tali segnalazioni, potrà individuare proposte condivise da sottoporre ai rispettivi Consigli di Presidenza al fine di poter intervenire per l’analisi e la soluzione delle questioni segnalate». L’appello segue quello già inviato lo scorso gennaio in cui le sigle avevano invitato i titolari a segnalare «comportamenti anomali o comunque penalizzanti» in materia di medicinali carenti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gli indirizzi email a cui segnalare

Le sigle ricordano che «l’Osservatorio ha, tra i suoi compiti, quello di prendere cognizione delle criticità che verranno segnalate al Sunifar e a Federfarma Servizi dai rispettivi associati, relative alle attività di fornitura dei medicinali o di altri prodotti alle farmacie rurali e di intervenire agevolmente per l’analisi e la soluzione delle medesime». Quanto agli indirizzi predisposti per la segnalazione, Federfarma Servizi e Federfarma-Sunifar hanno ricordato che «i rispettivi indirizzi mail per l’invio delle segnalazioni sono, per le farmacie rurali, osservatorio.sunifar@federfarma.it, mentre per le aziende di distribuzione intermedia: segreteria@federfarmaservizi.it».

Esempi di pratiche commerciali scorrette

Le pratiche commerciali anomale nel mondo della farmacia potrebbero riferirsi a qualsiasi tipo di attività che violi le leggi e le regolamentazioni in materia di vendita di farmaci e prodotti sanitari. Queste pratiche possono includere comportamenti scorretti o illegali, come la vendita di farmaci non autorizzati o contraffatti, l’offerta di prezzi scontati in modo fuorviante o la promozione di prodotti con affermazioni non veritiere sulla loro efficacia. Pratiche commerciali anomale possono riguardare la manipolazione dei prezzi dei farmaci, l’elusione delle norme fiscali o la creazione di cartelli per controllare il mercato. Tutte queste attività sono illegali e possono portare a sanzioni civili e penali, come multe, sequestri, sospensione o revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività commerciale o dell’Aic e persino arresti.

La funzione “Segnala a FarmaciaVirtuale.it”

FarmaciaVirtuale.it ha da tempo predisposto la pagina “Suggerisci articolo” dove titolari, direttori di farmacia e collaboratori possono inviare segnalazioni. Si tratta di un modulo di feedback che consente di segnalare a FarmaciaVirtuale.it, testata giornalistica registrata. Il modulo richiede il nome del segnalante, la sua email e il suggerimento del contenuto che vorrebbe segnalare a FarmaciaVirtuale.it. Inoltre, è possibile allegare eventuali documenti utili per la segnalazione al portale. L’invio della segnalazione è gratuito e non richiede l’iscrizione al sito web. I dati inviati saranno trattati nel totale rispetto della privacy, in osservanza alla normativa vigente e alle leggi che regolamentano il settore della stampa. È possibile inviare una segnalazione sin da subito aprendo questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.