Federfarma Lombardia ha sottoscritto un accordo con Alfasigma e Fondazione Poliambulanza per rendere disponibile il servizio di urea breath test per la diagnosi dell’infezione da helicobacter pylori nelle farmacie della regione. È quanto si legge in una nota del sindacato regionale lombardo, il quale ha fatto sapere che, a partire dal 18 settembre 2024, le farmacie lombarde potranno aderire all’iniziativa tramite il portale di Federfarma Lombardia, selezionando l’apposito servizio. L’adesione sarà visibile ai cittadini attraverso l’app Farmacia Aperta, sia nella versione web che mobile. Per supportare l’avvio del progetto è stato organizzato un webinar di formazione.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Approvvigionamento test e gestione dei campioni

Le farmacie potranno acquistare i test direttamente da Alfasigma, senza un minimo d’ordine, o tramite i grossisti con cui Alfasigma sottoscriverà accordi specifici. Insieme ai test, le farmacie riceveranno le lettere di vettura e le etichette necessarie per il ritiro dei campioni da parte del corriere espresso. Entro 10 giorni dalla restituzione del test dal paziente, la farmacia dovrà contattare il referente di Alfasigma per attivare il servizio di ritiro. Il corriere espresso, a questo punto, provvederà al ritiro entro 24 ore, senza costi aggiuntivi per la farmacia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.