federfarma campaniaUniformare la distribuzione per conto in tutte le Province e rivedere gli accordi per l’indennità di residenza, queste le priorità di Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli, appena eletto a condurre la squadra di Federfarma Campania.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

“La distribuzione per conto è uno strumento che consente di riportare parte dei farmaci in farmacia, e che, generando risparmi per le ASL, garantisce al paziente il supporto direttamente dal proprio farmacista di fiducia. Dobbiamo impegnarci ad uniformare le procedure e i modelli distributivi su tutto il territorio campano. E’ impensabile che esistano tutt’ora delle disparità organizzative tra Province e che le ASL debbano utilizzare meccanismi di compensazione per l’erogazione dei farmaci in distribuzione per conto. L’attuale disparità tra Province crea inoltre disservizi a quei cittadini costretti a spostarsi tra ASL diverse ma anche un maggior costo al servizio sanitario regionale. Auspichiamo l’adozione di un unico sistema virtuoso che risolva questo annoso problema e che riporti definitivamente un organicità nelle farmacie campane.”

“Stesso ragionamento per le indennità di residenza, ferme da anni e certamente non rispondenti alle esigenze dei farmacisti che svolgono servizio di presidio territoriale, soprattutto per le zone remote, vivendo di solo SSN, con marginalità risicate e costi uguali ai colleghi urbani. Andrebbe rivisto il concetto stesso di ruralità – spiega Di Iorio – non è possibile infatti che sul territorio vi siano farmacie considerate rurali sulla carta, che lavorano con ritmi di 4-5.000 ricette al mese, veri e propri ricettifici che, con una eventuale revisione dell’indennità di residenza, non dovrebbero togliere risorse a chi ogni giorno vive in condizioni estreme. Lavoreremo a stretto contatto con Alfredo Orlandi, presidente dei rurali, affinché si possa risolvere in tempi brevi questa criticità che affligge i farmacisti campani.”

Grande soddisfazione per la squadra di consiglio, che vede alla vicepresidenza dei farmacisti urbani Generoso Iodice e Mario Flovilla a rappresentare i farmacisti rurali. Segretario Francesco Lupo, Tesoriere Giuseppe Giovanni Vallone e del comitato esecutivo composto da Luigi Cardillo, Tommaso Cusano, Vincenzo De Lucia e Marcello Conte.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.