Federfarma comunica che è possibile sottoscrivere o rinnovare il servizio di fatturazione elettronica e il servizio Nso di Promofarma per l’anno 2023. Tutte le procedure si eseguono online e sono reperibili nell’area riservata del sito www.federfarma.it. Anche il pagamento si effettua online, esclusivamente attraverso carta di credito o PayPal. «Si fa presente – precisa la Federazione – che i servizi non sono retroattivi, si potranno inviare e ricevere documenti solo dopo il perfezionamento del contratto ovvero solo dopo l’avvenuto pagamento. Alcune associazioni hanno deciso di provvedere al pagamento del canone dei servizi, relativamente all’anno 2023, in maniera centralizzata per tutte le farmacie associate. Per tali farmacie, che presumibilmente hanno già ricevuto specifica comunicazione dall’Associazione di appartenenza, la funzione di pagamento risulterà pertanto inibita. Tuttavia, anche le farmacie di tali province dovranno procedere alla sottoscrizione del contratto, sempre utilizzando la modalità online».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Servizi e condizioni

Per il 2023 Promofarma offre un servizio di fatturazione elettronica al costo complessivo per ciascuna farmacia di 55,00 euro + IVA (per un totale di 67,10 euro), che dà diritto a un numero illimitato di fatture, inviate e ricevute, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Il servizio include anche la conservazione sostitutiva gratuita delle fatture emesse e ricevute per un periodo di 10 anni. In merito invece al servizio Nso, il costo complessivo per ciascuna farmacia è pari a 36,00 euro + IVA (43,92 euro totali) per un numero illimitato di ordini, inviati e ricevuti, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. Anche in questo caso, è compreso il servizio di conservazione sostitutiva gratuita degli ordini emessi e ricevuti per un periodo di 10 anni. Per quanto riguarda i proprietari di più farmacie, o i responsabili legali di una società titolare di più farmacie, è prevista la sottoscrizione di un contratto per ciascuna farmacia.

Conservazione a norma dei documenti elettronici

Tutti i documenti inviati e ricevuti saranno posti in conservazione a norma per un periodo di 10 anni. Federfarma spiega però che «gli archivi dei documenti emessi e ricevuti nelle piattaforme di Promofarma non rappresentano i documenti posti in conservazione, pertanto i documenti negli archivi saranno mantenuti visibili per un periodo di 24 mesi. Trascorso tale periodo, qualora necessario, ad esempio in caso di controlli, la farmacia potrà richiedere a Promofarma il pacchetto di esibizione utilizzando l’apposita funzione presente in piattaforma indicando il periodo di cui si necessita del pacchetto. Agli utenti non più attivi e in particolare ai soggetti con partita IVA scaduta, Promofarma non consente più l’accesso ai servizi in tutte le sue funzioni, ma garantisce la conservazione dei documenti inviati e ricevuti nell’arco di tempo in cui il servizio era attivo, per 10 anni. La farmacia che non ha più diritto di accesso alla piattaforma potrà richiedere il pacchetto di esibizione inviando una richiesta scritta alla casella Pec promofarma@pec.federfarma.it».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.