fascia cMentre il disegno di legge sulla concorrenza aspetta il dopo-elezioni amministrative per riprendere il proprio iter presso la commissione Industria del Senato, la polemica circa la possibile liberalizzazione dei farmaci di fascia C prosegue sul web. La campagna “Liberalizziamoci” ha infatti postato un messaggio sul proprio profilo Facebook, nel quale Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, spiega: «La presidente di Federfarma ha affermato che la farmacia è un patrimonio di cui dispone il nostro Paese. Non è vero: è un patrimonio per i titolari di farmacia, che continuano a ignorare il disagio delle famiglie, con margini sulle vendite tra i più alti in Europa, mentre solo una farmacia su otto applica gli sconti che la legge consente dal 2012. Ecco perché Federfarma si oppone a qualsiasi riforma, attaccando la Gdo, mentre un numero crescente di italiani sta tagliando anche le spese sui farmaci non mutuabili».
A questa parole ha risposto un farmacista, chiedendo «se il signor Pugliese abbia mai sostenuto esami di legislazione farmaceutica o abbia mai visto i listini delle ditte sui farmaci di fascia C, per dire queste cose infondate. Io, da farmacista, non mi permetterei mai di dire che alla Conad i ricarichi sugli alimenti sono i più alti di Europa, semplicemente perché non conosco la situazione». Pronta la replica dei gestori dell’account “Liberalizziamoci”: «Il fatto che i margini dei farmacisti italiani siano tra i più alti in Europa è un dato diffuso dal ministero dello Sviluppo Economico. Pugliese ha letto i dati, come chiunque può fare, trattandosi di informazioni di dominio pubblico».
Quindi la controreplica del farmacista: «Ma infatti non ho detto questo. L’inesattezza sta nel fatto che il signor Pugliese riporta questa notizia senza minimamente accennare a quanto ammontano le spese di gestione medie. Si fa presto a dire che in Italia le entrate sono alte e che quindi questi soggetti si arricchiscono, senza sapere però quali siano le uscite che si devono affrontare per mandare avanti un’impresa del genere…».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.