farpas day 2014Sono stati circa 800 i visitatori che hanno affollato il Farpas Day 2014, la manifestazione organizzata dalla cooperativa Farpas che si è svolta il 13 e 14 dicembre a Villa Romanazzi Carducci di Bari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Alla dodicesima edizione della kermesse erano presenti 60 sponsor, di cui 51 con stand espositivi forniti di medicinali otc, cosmetici, prodotti naturali, galenici, software, arredi e molti altri servizi. Ma a catalizzare l’attenzione del pubblico è stato anche il nutrito programma di eventi, che ha scandito le due giornate con report inediti, corsi e convegni di primo piano.

Molto interessante il focus sulle farmacie della Rete Farmapiù, che realizza servizi di rete. I dati snocciolati nell’incontro hanno evidenziato l’esistenza di 118 farmacie in rete che, con il supporto tecnico e logistico della cooperativa, ricevono le apparecchiature in comodato gratuito. A disposizione le farmacie hanno circa 12 servizi diversi raggruppati in telecardiologia ( ecg, holter cardiaco e pressorio), autoanalisi in service (intolleranze alimentari, celiachia, dosaggi ormonali), giornate di screening (osteoporosi, ritorno venoso e peso), fidelity card e visual (category stagionale, vetrine personalizzate). I numeri realizzati sono molto importanti: 4150 ecg, 1550 holter realizzati, 210 giornate effettuate. Il fatturato è stato di circa 275 mila euro tramite i servizi, cifra che potrebbe essere molto più consistente se le farmacie utilizzassero tutti i servizi messi a disposizione dalla rete. Il fatturato potenziale, infatti, è di circa 950 mila euro.

Presentato, quindi, il primo rapporto Utifar sul bilancio sociale della farmacia, che ha messo in evidenza come, in tempi di crisi e calo dei fatturati, gli esercizi farmaceutici continuino a investire in termini di prevenzione, consulenze sulla salute, investimenti in software e nuove tecnologie, formazione degli addetti. Infine il convegno “A gonfie vele verso nuovi traguardi: Farpas in Cef al fianco della farmacia pugliese” ha messo in luce la nuova realtà pugliese nata dalla fusione di Cef e Farpas, in grado di rafforzare la presenza sul territorio e l’offerta di servizi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.