farpas day 2014Sono stati circa 800 i visitatori che hanno affollato il Farpas Day 2014, la manifestazione organizzata dalla cooperativa Farpas che si è svolta il 13 e 14 dicembre a Villa Romanazzi Carducci di Bari.

[Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica]

Alla dodicesima edizione della kermesse erano presenti 60 sponsor, di cui 51 con stand espositivi forniti di medicinali otc, cosmetici, prodotti naturali, galenici, software, arredi e molti altri servizi. Ma a catalizzare l’attenzione del pubblico è stato anche il nutrito programma di eventi, che ha scandito le due giornate con report inediti, corsi e convegni di primo piano.

Molto interessante il focus sulle farmacie della Rete Farmapiù, che realizza servizi di rete. I dati snocciolati nell’incontro hanno evidenziato l’esistenza di 118 farmacie in rete che, con il supporto tecnico e logistico della cooperativa, ricevono le apparecchiature in comodato gratuito. A disposizione le farmacie hanno circa 12 servizi diversi raggruppati in telecardiologia ( ecg, holter cardiaco e pressorio), autoanalisi in service (intolleranze alimentari, celiachia, dosaggi ormonali), giornate di screening (osteoporosi, ritorno venoso e peso), fidelity card e visual (category stagionale, vetrine personalizzate). I numeri realizzati sono molto importanti: 4150 ecg, 1550 holter realizzati, 210 giornate effettuate. Il fatturato è stato di circa 275 mila euro tramite i servizi, cifra che potrebbe essere molto più consistente se le farmacie utilizzassero tutti i servizi messi a disposizione dalla rete. Il fatturato potenziale, infatti, è di circa 950 mila euro.

Presentato, quindi, il primo rapporto Utifar sul bilancio sociale della farmacia, che ha messo in evidenza come, in tempi di crisi e calo dei fatturati, gli esercizi farmaceutici continuino a investire in termini di prevenzione, consulenze sulla salute, investimenti in software e nuove tecnologie, formazione degli addetti. Infine il convegno “A gonfie vele verso nuovi traguardi: Farpas in Cef al fianco della farmacia pugliese” ha messo in luce la nuova realtà pugliese nata dalla fusione di Cef e Farpas, in grado di rafforzare la presenza sul territorio e l’offerta di servizi.

© Riproduzione riservata