Come noto, per adeguarsi al regolamento Ue in materia di trattamento dei dati personali, Promofarma ha sviluppato la piattaforma Farmaprivacy pensata sulle effettive esigenze delle farmacie. Ciò a partire dal 10 maggio 2018, data in cui era stata messa a disposizione degli associati la piattaforma informatica curata da Promofarma, con il fine di agevolare le farmacie nell’applicazione del regolamento dell’Unione europea 2016/679 – noto anche con la sigla GDPR (General data protection regulation) – che introduce nuove disposizioni e adempimenti in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (privacy).

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Farmaprivacy, attivazione e rinnovo 2022

Per l’anno in corso, Federfarma ha fatto sapere che le farmacie potranno rinnovare – o sottoscrivere – la propria adesione al servizio a partire dal 12 gennaio 2022. Per poter procedere in tal senso, spiega il sindacato, «è necessario essere associati a Federfarma ed essere iscritti al sito www.federfarma.it». Nello specifico, la farmacia potrà «effettuare il login per accedere alla parte riservata del sito di Federfarma», «nella parte riservata del sito, cliccare sul banner con il logo Farmaprivacy® per acquistare il servizio, sottoscrivendo la relativa contrattualistica. Si segnala che la procedura di sottoscrizione del contratto deve essere effettuata anche dalle farmacie delle province per le quali il pagamento del canone è a carico dell’Associazione. In tal caso la funzione del pagamento sarà automaticamente esclusa. Infine, «accedere ai servizi».

Le novità nella versione 2022 di Farmaprivacy

Oltre ad una serie di modifiche minori, Federfarma anticipa alcune novità nella versione appena aggiornata della piattaforma. In particolare, il sindacato ha fatto sapere che «la gestione dei dati personali della Farmacia e degli adempimenti che ne derivano deve tenere conto di tutte le novità intervenute sia sul fronte gestionale sia sul fronte normativo (modifiche al Codice della Privacy, provvedimenti attuativi dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali). Alla luce di questa esigenza, Promofarma è impegnata in un’attività costante di aggiornamento di Farmaprivacy®, specificando che i contenuti normativi sono definiti in conformità agli indirizzi e con la supervisione dell’ufficio legale di Federfarma». Novità anche per la sezione “Processi”, dove sono sono stati aggiunti «Tamponi/Test covid in farmacia», «Vaccinazioni in farmacia» e «Controllo Green Pass da parte del datore di lavoro». Infine nella sezione “Fornitori” «è stato introdotto tra i servizi il “trasporto ricette”».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.