Nel primo trimestre 2023, Farmacosmo S.p.A., società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha registrato un aumento del 6% nei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo €18,8 milioni. Questa crescita è stata trainata dal canale retail online, che ha registrato un aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Inoltre, i principali KPI del Gruppo hanno mostrato una crescita significativa: gli ordini sono aumentati del 50% YoY, i clienti totali del 50% YoY, i clienti fidelizzati del 30% YoY e il conversion rate del 5% YoY. In tale direzione, Farmacosmo prosegue nell’esecuzione delle sue strategie, lanciando ContactU, una piattaforma di telepsicologia. Le prime sedute sono già state effettuate e più di 100 professionisti sono stati ingaggiati. L’investimento nell’infrastruttura tecnologica permetterà a Farmacosmo di adeguare la piattaforma a qualsiasi servizio di videostreaming, come telemedicina e teleconsulto, nel corso del 2023.

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Integrazione tra canali online e offline

Il gruppo Farmacosmo sta lavorando per integrare i suoi canali online e offline, perseguendo una strategia omnichannel che prevede l’acquisizione delle prime farmacie fisiche e l’ampliamento dell’offerta con servizi digitali ad alto valore aggiunto. Le farmacie fisiche stanno ristrutturando il loro business model, diventando il braccio “phygital” di Farmacosmo.it. I clienti delle farmacie potranno condividere le scontistiche on-offline, ordinare on site tutti i prodotti di Farmacosmo non disponibili nei punti vendita, ritirare la merce o fare resi.

Farmacie fisiche: brandizzazione e integrazione delle carte fidelity

Nel mese di marzo 2023, Farmacosmo ha completato la brandizzazione delle farmacie di Torino e Verbania, migliorando la brand awareness e la riconoscibilità dell’offerta sia online che offline. Inoltre, è prevista l’integrazione delle carte fidelity tra il portale “farmacosmo.it” e le sue farmacie, permettendo agli utenti di accumulare punti facendo acquisti sia sul portale che in farmacia.

Strategia di radicamento delle farmacie logistiche

Farmacosmo sta implementando una strategia di radicamento delle farmacie logistiche, che permetterà di velocizzare la consegna di tutti gli ordinativi del Gruppo, riducendo i tempi di spedizione e offrendo l’opportunità di un consulto in farmacia fisica nell’ambito del welfare aziendale e del benessere psicologico dei dipendenti. Inoltre, la piattaforma ha già avviato le prime sedute di telepsicologia, dimostrando l’efficacia e la praticità del servizio offerto. Il lancio di ContactU segna un ulteriore passo verso l’integrazione tra i diversi settori e servizi offerti da Farmacosmo. L’ecosistema del Gruppo si arricchisce di nuove opportunità e soluzioni per i suoi clienti, garantendo sempre un’esperienza d’acquisto e di fruizione dei servizi di alto livello.

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