Farmacosmo Spa, società attiva nel settore health, pharma & beauty, e Laboratorio Farmaceutico Erfo Spa, Pmi innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico, hanno sottoscritto lo scorso agosto un accordo per l’acquisizione della totalità del capitale sociale di Frcm1 Srl, posseduta da Mp Holding Srl, riconducibile alla farmacista Maria Palomba. La società Target, hanno fatto sapere le aziende, «è proprietaria del portale Farmawow, e-commerce specializzato nei settori pharma & beauty con più di 43mila referenze nel proprio catalogo. La società ha registrato ricavi per circa 750mila euro nei primi sei mesi del 2023, con circa 12mila ordini, carrello medio a circa 68 euro, Ebitda margin pari a circa il 3% e Pfn sostanzialmente nulla».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Come è strutturata l’operazione

L’operazione prevede «la cessione del 100% del capitale della target per un controvalore pari a 310mila euro, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato sulla Pfn alla data del closing prevista entro il termine essenziale del 30 settembre 2023». Quanto alle quote di partecipazione, le aziende hanno evidenziato che per il «51% Farmacosmo deterrà il controllo e 49% Erfo. La società sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto da tre membri, di cui due designati dal socio Farmacosmo (compreso amministratore delegato) e uno da Erfo (presidente del consiglio di amministrazione)».

Ampliamento dell’offerta online

Fabio de Concilio, presidente e amministratore delegato di Farmacosmo, ha dichiarato che «grazie alle competenze verticali di Erfo nel settore della nutraceutica, unitamente alle nostre di sviluppo del portale online, saremo in grado di ampliare l’attuale offerta dedicando ampio spazio ai prodotti nutraceutici». Secondo de Concilio «Farmawow diventa così il quinto portale proprietario del Gruppo – dopo farmacosmo.it, profumeriaweb.com, pharmasi.it, baucosmesi.it –, grazie al quale avremo la possibilità di entrare nel mondo della nutraceutica, settore di forte interesse per il Gruppo coerentemente con quanto rappresentato in fase di quotazione, attraverso un partner specializzato e al loro private label».

Miglioramento della value proposition

Per Alessandro Cutè, presidente e amministratore delegato di Erfo, «l’operazione rappresenta un importante strumento per incrementare la sua value proposition. Alla fine del 2021 abbiamo lanciato la linea Medical division per mettere a sistema il nostro know-how in ambito R&D e la nostra capacità produttiva, a servizio di prodotti nutraceutici innovativi focalizzati su diverse aree terapeutiche e commercializzati attraverso una rete di Isf». Cutè ha poi sottolineato che «oggi, grazie a Farmawow, il nostro portafoglio prodotti della linea Medical avrà un canale di vendita online preferenziale per raggiungere un ampio numero di clienti fidelizzati. Grazie all’esperienza consolidata di Farmacosmo nel commercio online, siamo certi di poter valorizzare la capacità dei nostri laboratori e delle linee di produzione. Le competenze di Farmacosmo, fortemente complementari e sinergiche rispetto alle nostre, rappresentano per noi un grande valore aggiunto verso un’offerta sempre più integrata e multicanale».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.