Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato il 10 dicembre 2024 il decreto per l’entrata in vigore nel territorio italiano dei testi, in lingua inglese e francese, pubblicati nel supplemento 11.6 dell’undicesima edizione della Farmacopea europea. Il supplemento è entrato in vigore a partire dal primo gennaio 2025, come stabilito dalle risoluzioni del Consiglio d’Europa, essendo l’atto pubblicato in Gazzetta ufficiale del 4 gennaio 2025.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
I testi e le monografie del supplemento 11.6
Il supplemento 11.6 ha introdotto un capitolo generale sui medicinali per terapia fagica e diverse nuove monografie su preparazioni radiofarmaceutiche, droghe vegetali, preparazioni omeopatiche e sostanze chimiche. Tra le monografie introdotte quelle su Ioflupano(123I) preparazione iniettabile, Clematis rizoma e radice, Cloroxilenolo, Golimumab soluzione concentrata e varie altre.
Revisioni, modifiche ed eliminazioni di monografie
Nel decreto è presente anche un elenco di capitoli generali e monografie che sono stati oggetto di revisione, come quelli su tecniche di separazione cromatografica, controllo microbiologico e nomenclatura delle droghe vegetali della medicina tradizionale cinese. Alcune monografie hanno subìto modifiche al titolo, mentre altre sono state sospese o eliminate, come quelle sui vaccini dell’epatite A e dell’influenza e su alcune sostanze chimiche. Si rimanda all’atto integrale nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.