Il congresso nazionale della Società italiana di farmacologia (Sif) diventa annuale e torna in presenza, a Roma, dal 16 al 19 novembre 2022 per la 41a edizione. «Il Consiglio direttivo – dichiara il presidente della Società Giorgio Racagni – ha approvato la mia proposta di trasformare il congresso da biennale ad annuale. Nel 2021 il 40° congresso, che si è svolto in modalità digitale, è stato un successo sia scientifico che organizzativo, con una partecipazione di circa 2mila iscritti per un totale di 11mila accessi. Ho ritenuto di fare questa sperimentazione annuale, in quanto la farmacologia sta vivendo un periodo esaltante di grande trasformazione ed è chiamata a rivestire un ruolo sempre più centrale attraverso nuove metodologie di ricerca, terapie avanzate quali le terapie geniche e cellulari, l’intelligenza artificiale, i big data e la medicina personalizzata».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Un settore in grande evoluzione

Il congresso affronterà temi di carattere scientifico e normativo, per inquadrare con gli esperti del settore il contesto nel quale si stanno verificando importanti cambiamenti da affrontare. «Per malattie cronico-degenerative, oncologiche, immunologiche, cardiovascolari-dismetaboliche e infettive – afferma Racagni – sono in sviluppo farmaci innovativi che possono dare risposta alle esigenze dei pazienti e che hanno contribuito a curare malattie per le quali, fino a qualche anno fa, non vi erano prospettive terapeutiche. Siamo consapevoli che le terapie avanzate hanno un costo elevato, bisogna quindi impostare delle politiche di governance del farmaco che non mettano in crisi la sostenibilità del nostro Servizio sanitario nazionale. Nel congresso annuale verranno affrontati temi di grande attualità, proposti dai gruppi di lavoro della Sif, con lo scopo di implementare un dialogo multidisciplinare attraverso joint symposia con le società cliniche specifiche delle diverse aree terapeutiche, stimolando anche la partecipazione di medici specialisti».

Temi centrali del congresso

“Il valore scientifico e l’uso appropriato del farmaco” sarà il filo conduttore del congresso Sif, che approfondirà temi trasversali e temi più specifici. Tra i primi si parlerà di aspetti regolatori e politiche del farmaco, digital health, dipendenze patologiche, dispositivi medici, farmacogenetica, farmacologia di genere, farmacologia pediatrica, farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia & real world evidence (Rwe), innovazione, etica e sostenibilità, medicina personalizzata, povertà farmaceutica, ricerca farmacologica di base e clinica e tossicologia. Gli argomenti più specifici affronteranno invece temi quali chemioterapia e vaccini, farmacognosia, fitoterapia e nutraceutica, farmacologia apparato digerente, farmacologia del dolore, farmacologia oncologica, farmacologia rigenerativa, farmacologia sistema cardiovascolare e metabolico, farmacologia sistema endocrino, farmacologia sistema immunitario e dell’infiammazione, farmacologia sistema nervoso, farmacologia sistema respiratorio, malattie infettive, malattie rare, terapie avanzate. Le iscrizioni si effettuano online sul sito dell’evento https://congresso2022.sifweb.org/iscrizione.html.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.