La Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) organizza il suo congresso nazionale in modalità digitale dal 13 al 19 marzo 2021. L’evento sostituisce quello che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno a Bergamo, ma che a causa della pandemia è stato rinviato. Il congresso Sifap, valido ai fini della certificazione del farmacista preparatore, è intitolato “Il farmacista preparatore si rinnova!” e punta ad analizzare opportunità e criticità della preparazione dei medicinali nel laboratorio della farmacia. «È di fortissimo interesse e grande attualità – segnala la Sifap – la sessione di domenica 14 marzo sul ruolo del farmacista preparatore nella gestione della pandemia, che vedrà l’intervento di numerose autorità: dopo una breve panoramica sulla centralità della figura professionale del farmacista nelle primissime fasi dell’emergenza e sull’attuale rilevanza della campagna vaccinale, saranno approfondite le istruzioni operative della Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) e di Sifap, che – se condivise – rappresenteranno un grande vantaggio sia per i farmacisti sia per i cittadini».

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Dal supporto dermocosmetico in oncologia ai botanicals

Diversi sono i temi e gli interventi previsti nel programma del corso. Tra questi, ci saranno sessioni tecniche, altamente specifiche, dedicate al supporto dermocosmetico in oncologia, ai requisiti tecnici per l’allestimento dei colliri, ai cannabinoidi, ai preparati veterinari, oltre che alla tricologia e ai botanicals. È inoltre prevista una sessione conclusiva durante la quale un panel di esperti si confronterà sulle soluzioni per la cura del bambino. Il congresso è patrocinato dalla Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), dalla Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo), dalla Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia (Federfarma), dall’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar), dalla Società Italiana di farmacia clinica (Sifac) e dalla Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti (Fenagifar).

Programma dei webinar

Il webinar è strutturato in modo da trattare ogni giorno un argomento specifico. Sabato 13 è prevista la tavola rotonda “Il supporto dermo-cosmetico al paziente oncologico”. Domenica 14 marzo si terrà una sessione dedicata al ruolo del farmacista preparatore nella gestione della pandemia. Il tema di lunedì 15 sarà relativo ai “Requisiti tecnici per l’allestimento dei colliri e dei preparati intravitreali in farmacia. Martedì 16 marzo il corso prosegue con i botanicals, di cui saranno approfondite qualità e interazioni. Mercoledì 17 il webinar sarà dedicato ai cannabinoidi e altri principi attivi impiegati per il trattamento dell’epilessia nel Pet. Gli ultimi due giorni, giovedì 18 e venerdì 19 marzo, affronteranno rispettivamente la galenica tricologica con una sessione dal titolo: “Medico e farmacista si incontrano” e “Il ruolo del preparato magistrale nel trattamento del bambino”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.