Proseguono i webinar interattivi del programma di formazione a distanza “La Galenica continua online”, valido ai fini della certificazione del farmacista preparatore. L’organizzazione è a cura delle segreterie scientifiche della Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) e della Società italiana farmacisti preparatori (Sifap), mentre Academy partecipa in qualità di segreteria organizzativa. L’iscrizione è gratuita per i soci Sifo e/o Sifap, mentre per gli altri le tariffe variano in base al numero di webinar che si intende seguire. I destinatari del percorso formativo, come precisa l’organizzazione, «sono farmacisti ospedalieri e territoriali soci Sifo e/o Sifap, farmacisti ospedalieri e territoriali non soci e altre professioni sanitarie». L’iscrizione si effettua attraverso l’indirizzo e-mail info@academy-congressi.it.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

I webinar da settembre a dicembre 2021

Nell’ultimo quadrimestre del 2021 sono previsti quattro appuntamenti, ciascuno con due eventi consecutivi, il primo dalle 14.00 alle 15.30, il secondo dalle 16,00 alle 17.30. Si parte il 16 settembre con il webinar “Il preparato personalizzato nel trattamento dermatologico” moderato da Bruno Bizzaro, farmacista di comunità a Trento e vicepresidente Sifap. A seguire Marco Fortini, farmacista di comunità a Seriate e segretario Sifap e Davide Zanon, farmacista S.C. farmacia e farmacologia clinica, Irccs Burlo Garofolo Trieste e coordinatore area galenica Sifo, modereranno un incontro dedicato alle sospensioni e alle criticità dei solidi. Il 21 ottobre, sarà la volta del webinar “Ambienti e attrezzature del laboratorio, la gestione di rifiuti e acque reflue”, moderato da Emilia Falcone, responsabile UOS farmacia galenica area grossetana UOC farmacia ospedaliera – Azienda Usl Toscana Sud Est, componente area galenica clinica Sifo e delegato regionale Sifap. Alle 16.00, Giuseppe Artuffo, farmacista di comunità, Santo Stefano Belbo e consigliere Sifap, sarà invece il moderatore dell’evento “Pulizia e sanitizzazione di ambienti e attrezzature”. Il 18 novembre, Marco Fortini approfondirà il tema “Cannabis a uso medico e suo fitocomplesso”, seguito da Paola Minghetti, del dipartimento di scienze farmaceutiche presso la Facoltà di Scienze del farmaco dell’Università degli Studi di Milano e presidente Sifap, moderatrice dell’evento “Cannabidiolo, proprietà e impieghi terapeutici”. “Quando le piante diventano terapia” e “La personalizzazione del prodotto salutistico per il benessere fisiologico” sono infine i temi oggetto dei webinar del 16 dicembre, moderati rispettivamente da Cosimo Violante, farmacista a Milano e tesoriere Sifap e Cristina Porcu, farmacista di comunità a Cagliari e delegato regionale Sifap.

Gli eventi del 2022

I webinar del programma “La Galenica online” proseguiranno anche nel 2022, sempre con due eventi consecutivi per ogni data. Il primo, previsto il 20 gennaio, s’intitola “La terapia con farmaci antiblastici” e sarà moderato da Davide Zanon. Lo stesso giorno, a partire dalle 16.00, un altro incontro approfondirà il tema dell’integrazione di supporto nelle patologie croniche e avrà come moderatore Riccardo Provasi, farmacista S.C. farmacia – azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Il 17 febbraio 2022 Stefano Loiacono, farmacista ospedaliero presso Ulss 1 Dolomiti Belluno e componente area galenica clinica Sifo, sarà il moderatore del primo evento della giornata, “Malattie rare: il preparato magistrale può fare la differenza”, dopo il quale Davide Zanon modererà il webinar “Nutrizione enterale e parenterale”. Il 17 marzo, infine, il calendario prevede due incontri online focalizzati sulla ginecologia. Il primo, dal titolo “Ginecologia: preparati utili ad alleviare i sintomi della menopausa” sarà moderato da Marco Fortini, mentre il secondo, “Ginecologia: terapia di interesse ospedaliero?” vedrà come moderatore Davide Zanon.

© Riproduzione riservata



Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.