farmacisti non titolariSi terrà domenica 17 gennaio 2016, a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti di Lecce (in via Scarpa, 18) un incontro organizzato dall’Associazione Farmacisti non titolari della provincia pugliese e dalla delegazione salentina della Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane, aderenti al Movimento Nazionale Liberi Farmacisti. L’evento è stato ideato al fine di consentire alle sigle di incontrare i colleghi, con l’obiettivo di confrontarsi su alcune questioni particolarmente importanti per la professione: i concorsi, il contratto e l’evoluzione della discussione in tema di farmaci di fascia C.
«In particolare – spiegano gli organizzatori – l’attenzione si concentrerà sui temi che interessano maggiormente le parafarmacie, anche alla luce delle audizioni tenute presso la commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica il 1 dicembre, e i relativi emendamenti presentati». Ma non è tutto: si parlerà anche «dell’approvazione da parte del Consiglio nazionale dell’Enpaf, nella seduta del 25 novembre 2015, di misure inerenti la modifica dell’art. 21 del regolamento dello stesso ente previdenziale, che hanno portato da 5 a 7 anni il periodo massimo per quel che concerne la condizione legale di disoccupato temporaneo ed involontario». Ancora, una parte dell’evento sarà riservata «alla delibera dell’Emilia Romagna per quanto riguarda il concorso, ed ai timori per eventuali ricadute nel lungo periodo anche per i farmacisti di altre regioni. Ed infine, ma non per questo meno importante, ci concentreremo sulla sempre maggiore complessità della dimensione professionale della collaborazione, che non riesce a pervenire ad un contratto che ne esalti la professionalità». Il tutto sulla base dell’assunto che «è auspicabile un mondo lavorativo che sappia rimettere al centro la figura professionale del farmacista. È da qui che bisogna partire».
A partecipare al dibattito ci sarà il presidente nazionale dei farmacisti non titolari, Vincenzo Devito.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.