Sabato 19 e domenica 20 ottobre i farmacisti esperti in nutrizione, raccolti sotto l’algida della sigla Afen, associazione di rappresentanza a tutela dell’operato professionale, si riuniranno a Miramare di Rimini presso l’Hotel Touring per il consueto congresso annuale dal titolo «Il futuro del farmacista – Wellness, nutrizione e corretti stili di vita». A darne notizia è la stessa Afen, la quale rende noto il fitto programma formativo che consentirà di ottenere 9,8 crediti Ecm. L’evento sarà preceduto il 18 ottobre da una sessione straordinaria non ecm dove si parlerà di «Rimedi naturali nel controllo della sindrome metabolica», «Dieta fito-chetogenica: dalle evidenze scientifiche alla consulenza in farmacia», «Cacao funzionalizzato: adattogeno e giusto supporto all’equilibrio fisico e mentale», «Acque di qualità a fondamento della salute e della nutrizione sana», «Disbiosi intestinale: dalla valutazione analitica alle soluzioni naturali».

Dunque, i fitti programmi delle due giornate. Sabato 19 ottobre si terrà la Lectio magistralis di Michele Carruba. Sarà poi la volta di Gaetano Sabetta che tratterà il «Nuovo concetto di team nutrizionale: ruolo del farmacista». Nella sessione pomeridiana Pierluigi Pompei parlerà di «Microbiota e microbioma. Nuove prospettive terapeutiche», mentre Giovanni Scapagnini di «Infiammazione intestinale ed intestino permeabile». Interverrà poi Ettore Novellino con l’argomento «Nutraceutici per il benessere intestinale». Il tema «Preparati galenici a fini salutistici: dalla teoria alla pratica» sarà affrontato da Paola Minghetti. Infine, «La gestione del microbiota: ruolo terapeutico del farmacista» da Vito Massaro.

Anche il programma di domenica 20 ottobre 2019 è caratterizzato da temi di possibile interesse per la professione. Tra questi «L’esercizio di endurance: aspetti metabolici ed approcci nutrizionali», «Fabbisogno proteico nell’esercizio di endurance», «Idratazione nell’esercizio di endurance», «Intestino permeabile nell’esercizio di endurance», «Integratori alimentari e nutraceutici di ausilio all’esercizio di endurance», «Citochine infiammatorie: riconoscimento con analisi salivare», «Il futuro del farmacista: il farmacista del futuro», «Tecnologie a servizio della consulenza appropriata del farmacista», ed infine «Il farmacista e la consulenza olistica: prevenzione, benessere ed anti-ageing». I farmacisti sono inviati a partecipare. Per poter reperire ulteriori informazioni è necessario collegarsi al portale dell’associazione al link www.afen.it.

© Riproduzione riservata