Innovativi screening per i suoi pazienti e clienti – arteropatia obliterante periferica per cuore e arterie sane – oltre al check-up completo di oltre 17 parametri del sangue. Sono i servizi avviati nelle farmacie affiliate a Farmacisti associati Piemonte, società di farmacisti nel maggio del 1993 delle provincie di Asti e Alessandria, che distribuisce prodotti farmaceutici ed eroga servizi inerenti l’attività di farmacia a tutti i propri associati, affinché le loro farmacie siano le più organizzate, sul territorio, per l’assistenza farmaceutica e sanitaria che offrono ai clienti. Nel dicembre 2022, Fap ha realizzato il completamento di un processo d’integrazione societario con il distributore intermedio Sofarmamorra.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I servizi attivati nel 2023 e i nuovi del 2024

Venendo ai dettagli dei servizi attivati, la sigla ha «l’obiettivo di diffondere il messaggio del valore del tempo, fattore che può fare la differenza in fatto di salute, soprattutto nella gestione di eventuali risultati che consigliano il consulto medico». In tale direzione, come evidenziato dalla sigla, «se a inizio 2023 il network Farmacisti associati Piemonte aveva attivato due nuovi check-up in farmacia – tiroide e prostata –, non da meno inaugura il 2024 con il lancio di due ulteriori novità in tema di prevenzione e screening: il check-up completo di 17 parametri del sangue e l’arteropatia obliterante periferica per cuore e arterie sane».

I valori che saranno analizzabili nelle farmacie Fap

Tra gli esami eseguiti i valori che interessano il sistema cardiovascolare (trigliceridi, colesterolo totale e hdl, acido urico), la funzionalità epatica (alt, ast, bilirubina totale e diretta, albumina e proteine totali), la funzionalità renale (urea, creatinina, acido urico, proteine totali) e il diabete mellito (glucosio e gsp, le proteine glicate del siero). Come osservato dalla sigla «l’evoluzione dei «servizi Fap in farmacia» risponde all’aumento di consapevolezza dei clienti che sempre più si affidano al farmacista di fiducia e a strumenti selezionati con elevati standard di qualità».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.